Botta e risposta/Frugoni Vs Cacciari:
Nulla di nuovo...
Il saggio di Massimo Cacciari, Doppio ritratto, San Francesco in Dante e Giotto, Adelphi 20012, euro 7, si presenta nella forma di un libro minuscolo che anche per la veste grafica invita alla lettura: sono pagine molto dense, con qualche termine poco usuale (ma un clic in internet o un buon vecchio vocabolario diradano rapidamente ogni oscurità). Sono in realtà tre i ritratti che emergono. Come spiega lo stesso Cacciari i ritratti disegnati da Dante e Giotto - l'autore si lascia guidare dagli studi di Auerbach su Dante e da quelli di storici dell'arte e storici per quanto riguarda gli affreschi - sono antitetici e mostrano un Francesco aggiornato alla visione storico politica che al loro tempo i due artisti vollero fornire. Più precisamente, “sono poderose e tendenziose ricostruzioni, espressione di progetti religiosi, teologici, politici che costituiscono la storia reale che da Francesco si genera” (pp. 76-77). Nel ciclo francescano della Basilica superiore ad esempio sono assenti la Povertà e i poveri, compagni di vita del santo. Come nota acutamente Cacciari nella vela della Basilica inferiore Francesco sposa la Povertà in abiti laceri e rappezzati, ma il suo saio è perfetto, di buona e abbondante stoffa.
C'è infine il terzo ritratto, quello disegnato da Cacciari, un ritratto filosofico secondo cui il tratto precipuo della santità di Francesco è proprio la povertà, intesa però come imitazione della kénosi divina in riferimento alla lettera di Paolo ai Filippesi; Dio si manifesta nell'abbassarsi: Cristo, facendosi uomo si svuota della sua gloria (Fil. 2,6).
Francesco vuole privarsi di tutto, per essere pronto a comprendere in sé l'altro, ogni prossimo, persegue una povertà che include l'abolizione di qualsiasi traccia di auto-compiacimento, di auto-stima. Per questo, secondo Cacciari, oggi è molto difficile incontrare un vero povero.
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco