RUBRICHE >

Francescani in India, si impara a scuola come fermare la violenza sulle donne

Credits Ansa

Impegnarsi per porre fine alla violenza sulle donne attraverso misure per prevenirla, fermarla, ripararne gli effetti: i francescani in India hanno lanciato una speciale campagna nazionale con questo obiettivo. Come riferito a Fides da p. Nithiya Sagayam, frate cappuccino e coordinatore nazionale dell’Associazione delle Famiglie francescane dell’India (AFFI), che include frati, suore e laici francescani, la campagna ha preso il via a Hosur e Krishnagiri, due località nello stato di Tamil Nadu, nelle scuole gestite dalla Congregazione dei Servi Francescani di Maria (Franciscan Servants of Mary), che accompagnano nel percorso di istruzione migliaia di ragazze. I francescani promuovono nelle scuole corsi di formazione motivazionale accanto a strategie e piani d’azione che saranno gradualmente proposti a scuole e college in tutto il paese.

Circa duecento insegnanti sono stati formati con le sessioni di training, discussioni di gruppo e piani d’azione per individuare e mettere in atto modalità e pratiche per fermare le diverse forme di violenza sulle donne indiane. Gli insegnanti a loro volta si faranno promotori di questi input e di queste strategie tra le bambine e le loro famiglie.

P. Nithiya Sagayam illustra a Fides le problematiche principali affrontate: la selezione di genere e l’aborto selettivo; l’abuso e le molestie delle minorenni; i matrimoni precoci; la prostituzione infantile; la tratta di bambine e ragazze; la pratica della “dote”; la violenza domestica; le aggressioni al partner.

L’AFFI ha organizzato programmi di sensibilizzazione che dureranno tutto l’anno. Per dare la più larga diffusione possibile a queste pratiche di formazione e coscientizzazione, a partire dalle scuole, i francescani hanno messo a punto un DVD che contiene materiale di formazione, presentazioni in PowerPoint, video clip che sarà mandato in visione a migliaia di scuole, cattoliche e non, in tutta l’India, con la proposta di avviare questi seminari.
(A. Fides)

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento:
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits