RUBRICHE >

San Francesco nel cuore del Papa
Tutte le volte che Benedetto XVI ha citato San Francesco

Credits Ansa



2005 5 ottobre testimonianza di amore e di pace ai pellegrini di terni-narni-amelia: Voi provenite dalla terra di san Benedetto e di san Francesco: anch'essi fecero questo pellegrinaggio. 12 ottobre tutti abbiamo un'anima un po' francescana il papa nella catechesi, interrotto da un applauso alle parole pace e bene, ha commentato a braccio: Tutti abbiamo un'anima un po' francescana. 9 novembre diffondere il vangelo augurio ai presenti del terz'ordine francescano secolare riuniti in capitolo: rinnovate lo slancio apostolico nel diffondere dappertutto il Vangelo. 11 dicembre presepe, il segreto del natale durante l'angelus il papa parla del mistero del dio bambino, cuore della spiritualità francescana: san Francesco d'Assisi fu così preso dal mistero dell'Incarnazione che volle riproporlo a Greccio nel Presepe vivente.

2006 15 aprile la strada per la croce al colosseo, al termine della “via crucis” richiamava san francesco, come il “santo” che ha saputo trovare la strada della croce per andare a gesù. 3 giugno spirito creatore durante la veglia di pentecoste, parlando a mezzo milione di persone in piazza san pietro, il papa citava san francesco che ha saputo accogliere il soffi o dello spirito nella sua vita: Con il ridestarsi dello Spirito di Dio nei cuori degli uomini è tornato il fulgore dello Spirito Creatore anche sulla terra. 9 agosto le orme del poverello “Iddio vi renda testimoni e costruttori di pace seguendo le orme del Poverello di Assisi” augurava il papa ai partecipanti al meeting internazionale promosso dai frati minori conventuali di assisi. 31 agosto san francesco, play boy convertito grande eco sulla stampa del testo improvvisato dal papa a castel gandolfo nell'udienza con clero di albano: Dobbiamo capire cosa vuol dire “conversione” collegandoci alla fi gura di san Francesco che abbandonando la vita di play boy si è convertito a Gesù Cristo, dopo aver sentito la voce del Signore che gli diceva: “Ricostruisci la mia Casa”. 4 settembre beati gli operatori di pace messaggio storico in occasione del XX anniversario dell'incontro interreligioso di preghiera per la pace: Il Poverello incarnò in modo esemplare la beatitudine proclamata da Gesù: “beati gli operatori di pace”. 5 ottobre Il poverello vi conduca a un amore sempre più generoso il papa presentava ai giovani, ai malati e agli sposi novelli la fi gura di santo francesco: Il Santo di Assisi ci aiuti ad affrontare la sofferenza con coraggio, trovando nel Crocifi sso luce e conforto. 22 ottobre và, e ripara la mia casa che, come vedi, è tutta in rovina all'angelus della giornata missionaria mondiale il papa presentava il santo della fratellanza universale: Così - ricordava - accadde, proprio 800 anni or sono, al giovane Francesco di Assisi: “Và, e ripara la mia casa che, come vedi, è tutta in rovina...

2007 4 gennaio amore e povertà vanno insieme incontro con i poveri di roma alla mensa caritas di colle oppio: Nella sua semplicità, il presepe ci dice che amore e povertà vanno insieme, come insegna anche un grande innamorato di Cristo, san Francesco d'Assisi. 17 febbraio affascinato dalla fi gura di francesco durante la visita alla comunità del pontifi cio seminario romano maggiore: Quanto alle mie preferenze, naturalmente seguivo con attenzione, in quanto potevo, le lezioni. Inizialmente, nei due primi anni la fi losofi a, mi ha affascinato, fi n dall'inizio soprattutto la fi gura di sant'Agostino e poi anche la corrente agostiniana nel Medioevo: san Bonaventura, i grandi francescani, la fi gura di san Francesco d'Assisi. 22 febbraio Il sacrifi cio di san francesco annuale incontro quaresimale con i parroci e il clero della diocesi di roma: anche san Francesco era molto scomodo e per il Papa era molto diffi cile dare, fi nalmente, una forma canonica ad una realtà che era molto più grande dei regolamenti giuridici. 9/14 maggio francesco e chiara, vivere il vangelo durante il viaggio in Brasile per ben due volte il papa ricordava san francesco visitando la “fazenda da esperança”: Lodato sii, mio Signore, per tutte le tue creature. Con questo saluto all'Onnipotente e Buon Signore il santo Poverello di Assisi riconosceva la bontà unica di Dio Creatore. 17 giugno visita pastorale ad assisi La vita di Francesco è un grande atto di amore. 24 novembre francesco e chiara, modelli da imitare XXi conferenza internazionale promossa dal pontifi cio consiglio per la pastorale della salute: Francesco e Chiara sono stati entrambi conquistati' dal mistero eucaristico.

2009 18 aprile figli e fi glie di francesco Benedetto Xvi riceveva nel cortile interno del palazzo pontifi cio di castel gandolfo i duemila frati del capitolo internazionale delle stuoie: Vivete il Vangelo. 8/15 maggio Il carisma di francesco Benedetto Xvi nel suo pellegrinaggio in terra santa cita san francesco nei sui discorsi: In questo campo la presenza delle Suore Missionarie Francescane del Cuore Immacolato di Maria richiama alla mente la fi gura carismatica di san Francesco, grande apostolo di pace e di riconciliazione.

2010 13 gennaio catechesi su san francesco e san domenico: Nacquero, così, associazioni di fedeli laici che si ispiravano alla spiritualità di san Francesco. 27 gennaio catechesi su san francesco: “Nacque al mondo un sole”. Con queste parole, nella Divina Commedia (Paradiso, Canto XI), il sommo poeta italiano Dante Alighieri allude alla nascita di Francesco. 10 febbraio catechesi su sant'antonio, dottore evangelico: san Francesco riconoscendo le virtù di Antonio, gli inviò una breve lettera, che si apriva con queste parole: “Mi piace che insegni teologia ai frati”. 3 marzo udienza generale: san Bonaventura fi glio di san francesco: Francesco è un 'alter Christus', un uomo che ha cercato appassionatamente Cristo. Nell'amore che spinge all'imitazione, egli si è conformato interamente a Lui. Bonaventura additava questo ideale vivo a tutti i seguaci di Francesco. apostolo di pace e di riconciliazione.

2011 1 gennaio annuncio incontro interreligioso ad assisi con i leader religiosi del mondo In questo anno 2011 ricorrerà il 25° anniversario della Giornata Mondiale di Preghiera per la Pace che il Venerabile Giovanni Paolo II convocò ad Assisi nel 1986. Per questo, nel prossimo mese di ottobre, mi recherò pellegrino nella città di san Francesco. 27 ottobre “pellegrini della verità, pellegrini della pace” L'assenza di Dio porta al decadimento dell'uomo e dell'umanesimo... la negazione di Dio corrompe l'uomo... saluto ognuno di voi con le parole di san Francesco: «Il Signore vi dia la pace». 24 dicembre natale “la festa delle feste” Quando, nel 1223, Francesco di Assisi celebrò a Greccio il Natale con un bue e un asino e una mangiatoia piena di fi eno, si rese visibile una nuova dimensione del mistero del Natale. Francesco di Assisi ha chiamato il Natale “la festa delle feste”.


2012 13 Maggio Visita pastorale ad Arezzo, La Verna e San Sepolcro, Discorso del Santo Padre Benedetto XVI. Contemplare la Croce di Cristo! Siamo saliti pellegrini presso il Sasso Spicco della Verna dove «due anni prima della sua morte» (Celano, Vita Prima, III, 94: FF, 484) san Francesco ebbe impresse nel suo corpo le piaghe della gloriosa passione di Cristo.


2013 Marzo Al futuro Papa prometto incondizionata "riverenza e obbedienza". Così Benedetto XVI salutando il collegio dei cardinali. Sono le parole di Francesco d'Assisi che ritroviamo nella regola Bollata numero 76 delle fonti francescane

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento:
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits