Pian d'Arca e Bevagna, la predica agli uccelli
"Mentre, come si è detto, il numero dei frati andava aumentando, Francesco percorreva la valle Spoletana. Giunto presso Bevagna, vide raccolti insieme moltissimi uccelli d'ogni specie, colombe, cornacchie e “monachine”".
Vita prima di San Francesco di Tommaso da Celano, Capitolo XXI, 58
L'edicola di Pian d'Arca, al centro di una splendida ed incontaminata oasi naturalistica, con campi coltivati, vigneti ed oliveti, è stata eretta nel 1926 in occasione del VII centenario della morte del Santo.
Intorno, le splendide città di Assisi, Spello, Foligno, Montefalco, Bevagna, Cannara, Bettona, Deruta e Torgiano vegliano gelosamente su questo luogo.
E' tra il 1212 e il 1213 che in località Pian d'Arca di Cannara, a confine con Bevagna, avvenne lo straordinario episodio della predica agli uccelli. Insieme al Santo queste meravigliose creature del Signore dialogano accomunati da una vita semplice ma di grande intensità.
Bevagna è un bellissimo borgo medievale sulla piana tra Montefalco e Foligno, in Umbria. La Chiesa di S. Francesco, di fronte al teatro, nel punto più alto della città, con l'attiguo convento addossato alle mura, risale al 1275.
La facciata incompiuta, con un elegante portale polistilo, è quella originale, mentre l'interno ristrutturato in forme barocche nel 1746-50 conserva nella Cappella del Sacramento un affresco di Ascensidonio Spacca, detto il Fantino di Bevagna, del 1594 e "Crocifisso con angeli" e "S. Francesco" di Dono Doni Notevole anche la cupola con terrecotte invetriate di Santi Buglioni.
Nella Chiesa di San Francesco si conserva anche la pietra sulla quale S. Francesco poggiò durante la sua predica agli uccelli a Pian d'Arca.
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco