Tg1 Dialogo 119 - Lampedusa: la porta d'ingresso di chi fugge dalle tragedie del proprio mondo
Lampedusa confine sud dell'Europa, confine del nostro mondo ma anche porta d'ingresso di chi fugge dalle tragedie del suo mondo.
Oggi vogliamo approfondire la conoscenza di questa isola e di quello che sta accadendo nel suo mare.
Con cadenza regolare giornalmente vengono accolti clandestini provenienti da zone di guerra, di fame e povertà.Lampedusa è fatta di gente di mare. Quella gente che ha nel proprio dna il principio dell'aiutare gli altri in difficoltà. La gente di Lampedusa sa cosa significa affrontare una vita dura e quanto ci sia sempre bisogno di aiuto. Andiamo a conoscere la vita e la cultura degli abitanti di questa piccola isola attraverso immagini storiche girate a metà del secolo scorso.
Anche San Francesco si imbarcò da clandestino: nel sesto anno dalla sua conversione (ca. 1212) salì su una nave con il desiderio di recarsi in Siria, ma venti contrari dirottarono l’imbarcazione sulle coste dalmate. Visto che non vi erano altre navi in partenza per la sua originaria destinazione, cercò allora di rientrare in Italia: i marinai di una nave diretta ad Ancona, però, non vollero riceverlo, adducendo quale motivazione del loro rifiuto l’insufficienza dei viveri. “Ma il santo – scrive il suo primo agiografo –, fiducioso nella bontà di Dio, salì di nascosto sull’imbarcazione con il suo compagno.
Raccontiamo oggi una storia che dura da secoli.
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco