TG1 Dialogo > Puntata

Tg1 dialogo puntata 118 - Gerusalemme: Padre Pizzaballa, custode di Terra Santa

Dopo aver terminato gli studi superiori nel 1984, è entrato nel noviziato della Verna (Arezzo), dove nel 1990 ha ricevuto l'ordinazione presbiterale. Successivamente, ha conseguito il baccalaureato in teologia presso lo Studio Teologico "Sant'Antonio" di Bologna, affliliato alla Pontificia Università Antonianum di Roma, nel 1990.

Da allora appartiene alla Provincia francescana dell'Emilia-Romagna. Successivamente si trasferisce a Gerusalemme e si iscrive allo Studium Biblicum Franciscanum, conseguendo nel 1993 la licenza in teologia con specializzazione biblica.[1] Nel 1995, ha curato la pubblicazione del messale romano in lingua ebraica ed ha tradotto vari testi liturgici in ebraico per le comunità cattoliche in Israele.

Ha ricoperto il ruolo di assistente generale dell'Ausiliare del Patriarca Latino di Gerusalemme per la cura pastorale dei cattolici di espressione ebraica in Israele e di vicario parrocchiale per la comunità cattolica di lingua ebraica a Gerusalemme. Tra il 2001 e il 2004 è superiore del Convento dei Santi Simeone e Anna a Gerusalemme.[1] A servizio effettivo della Custodia di Terra Santa dal 1999, nel 2004 è nominato Custode di Terra Santa, succedendo a Frate Giovanni Battistelli. Per via di tale incarico ha la responsabilità per quanto attiene il rispetto dello statu quo; nella complicata mediazione tra lo stato d'Israele e le autorità palestinesi, ha dichiarato di essere disponibile al dialogo con tutte le forze presenti nel territorio, per garantire la presenza della comunità cristiana in Terra Santa, che sente in pericolo Nel maggio 2010 e nel giugno 2013 è stato riconfermato nell'incarico per tre anni.


Guarda il video

Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits