Cala il sipario sull'edizione 2019 del Festival del giornalismo. Domenica mattina la lectio con Padre Enzo: Dalle comunità alle community
È terminato , a Perugia, il Festival del giornalismo 2019, oltre 600 speaker e quasi 300 eventi per 5 giorni intensi tra tavole rotonde, presentazioni, keynote speech, workshop, interviste, serate teatrali.
Tra gli argomenti del Festival 2019, suddivisi sul sito per categorie: disinformazione, cambiamento climatico, cyber guerra e disinformazione, intelligenza artificiale, ruolo delle tecnologie, crisi umanitarie e migrazioni, giornalismo investigativo, l’importanza della relazione di fiducia con i cittadini, fact-checking, data journalism, engagement, start-up, giornalismo investigativo transnazionale, diversità e inclusione per migliorare la qualità dei contenuti, i modelli di business: membership, abbonamenti, sostegno pubblico, filantropia, la libertà dei media sotto attacco.
LA LECTIO DI PADRE ENZO
Domenica mattina, tra le 10 e le 11 nella Sala del Dottorato, Padre Enzo Fortunato, direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, terrà un incontro dal titolo Dalle comunità alle community. Analizzando l’evoluzione dei metodi comunicativi resa possibile dalle tecnologie informatiche, Padre Enzo verrà intervistato da Paolo Giulietti, arcivescovo di Lucca. La lectio si snoderà sui sentieri delle nuove forme di relazione (e delle loro degenerazioni) originate dalla presenza di community immateriali online.
L’ORGANIZZAZIONE
Per il Festival del giornalismo 2019, arriveranno da tutto il mondo anche i 128 volontari, studenti, aspiranti giornalisti, fotografi provenienti da 19 diversi paesi: Argentina, Francia, Germania, Ghana, Grecia, Kenya, India, Italia, Lituania, Malta, Messico, Pakistan, Polonia, Regno Unito, Romania, Russia, Slovenia, Spagna, Tunisia. Il Festival ha ricevuto quest’anno una donazione da parte di uno dei più importanti e stimati filantropi americani: Craig Newmark. La sua fondazione Craig Newmark Philanthropies è fra i nostri principali sostenitori.
Main partner istituzionale è come sempre la Regione Umbria. Main sponsor della tredicesima edizione del Festival: Facebook, Google. Sponsor: Amazon, Coca-Cola, Commissione Europea, Nestlé, Sky, Unipol.
Come sempre, gli eventi del Festival del giornalismo 2019 saranno a ingresso libero e in live streaming. Tutti i contenuti del Festival saranno disponibili anche on-demand sulla piattaforma media.journalismfestival.com e su Youtube.
Per il programma completo vi invitiamo a consultare il sito ufficiale.
AssisiNews e Redazione online
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco