E' scomparso padre Bruno Secondin
di Alberto Laggia
E’ morto, dopo lunga malattia, padre Bruno Secondin, carmelitano A.O., teologo, esperto in temi di vita religiosa, relatore a convegni nazionali e internazionali, collaboratore a varie riviste per i temi di spiritualità, vita consacrata e nuove esperienze pastorali.
Era nato a San Stino di Livenza (Venezia) nel 1940. Aveva studiato a Roma, in Germania e a Gerusalemme; è stato docente ordinario di Spiritualità moderna e Fondamenti di vita spirituale presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma. Profondo conoscitore di santa Maria Maddalena de’ Pazzi, fu autore di una trentina di pubblicazioni su vari temi di spiritualità e lectio divina, tradotti in varie lingue.
Presso la parrocchia di S. Maria in Traspontina a Roma, dove viveva, guidava dal 1996 “Incontri di lectio divina”. Il 16 luglio 2014 il Papa Francesco lo aveva nominato Consultore della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica.
Dal 22 al 27 febbraio 2015 aveva predicato gli esercizi spirituali al Papa e alla Curia presso la Casa Divin Maestro di Ariccia, sul tema: “Servitori e profeti del Dio vivente”.
“La sua profondità dottrinale era nota a tutti”, osserva padre Massimo Brogi, parroco di Santa Maria in Traspontina. “Mi piace anche sottolineare la straordinaria passione e amore per la Parola che lo ha sempre accompagnato, al punto da non mancare mai agli appuntamenti della Lectio (più di trecento) anche se sofferente”.
Pubblichiamo di seguito un'intervista a padre Secondin uscita su "Credere" in cui il carmelitano racconta la sua predicazione al Papa nel 2015. FAMIGLIA CRISTIANA
Alberto Laggia
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco