Elezioni Umbria, Gambetti: "Votare con coscienza critica e senso civico"
La voce di Francesco risuona gioiosa, comprensiva e rassicurante nel salutare chiunque gli si faccia incontro
di Padre Mauro Gambetti, Custode
Le elezioni amministrative sono ormai alle porte. La Comunità del Sacro Convento, internazionale e cosmopolita, è stata interessata, seppur marginalmente, dall’intensa campagna elettorale accesasi nell’ultimo mese. Comprensibilmente, i politici di quasi ogni corrente partitica hanno fatto riferimento a San Francesco, “il più santo tra gli italiani e il più italiano tra i santi”, Patrono del nostro Paese.
Sento pertanto il dovere di farmi interprete dei sentimenti e del pensiero di frate Francesco, il quale sempre accoglie tutti fraternamente, senza pregiudizi, e ripete a ciascuno: “guarda Gesù, volto della misericordia del Padre”.
La voce di Francesco risuona gioiosa, comprensiva e rassicurante nel salutare chiunque gli si faccia incontro: il Signore ti dia pace!
Con la cortesia e il garbo che lo caratterizzano, ma anche con la fermezza che deriva dall’adesione ai valori evangelici, Francesco non si sottrae al dialogo con i politici, né all’agire politico proprio di ogni cittadino. Così cerchiamo di essere noi suoi frati.
L’azione politica di Francesco è tutta rivolta a diffondere il Bene e la fraternità universale. Egli è totalmente libero da interessi di parte e non accetta di essere cooptato da qualche formazione politica per portare la bandiera o divenire una bandiera. Semplicemente, non è schierato, sta solo dalla parte dell'uomo, specie il più bisognoso.
Così il Sacro Convento.
La voce di Francesco è chiara nel declinare la “buona notizia”: la via della felicità piena è il servizio ai fratelli, soprattutto i più poveri, fino al dono totale di sé.
La sua voce è forte nell’avvertire: la via della perdizione è nell’accumulare ricchezze per sé e nel farsi grandi a discapito dei deboli e di coloro che sono manipolabili.
Così anche la voce della nostra Comunità.
Coloro che sono candidati hanno più grande responsabilità, ma anche quanti sono chiamati a scegliere i propri governanti debbono votare con coscienza critica e senso civico: tutti coloro che hanno a cuore il futuro si rechino alle urne!
Augurando all’elettorato di saper scegliere con libertà e saggezza, assicuriamo la nostra preghiera insieme a quella di san Francesco ed invochiamo la benedizione per tutti coloro che domenica risulteranno eletti dai cittadini.
Padre Mauro Gambetti, Custode
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco