Perché i conventuali hanno ricevuto la più alta onorificenza di Malta?
di Gelsomino Del GuercioNei giorni scorsi, precisamente il 13 dicembre, i francescani conventuali hanno ricevuto un riconoscimento speciale nell’isola di Malta. Quella data ha segnato il 50° anniversario della Repubblica maltese. E nello stesso giorno, la Provincia di San Paolo Apostolo, presente da oltre un secolo sull’isola, ha ricevuto il “Ġieħ ir-Repubblika” (Omaggio alla Repubblica), la più alta onorificenza dello stato maltese.
Il lavoro dei frati con i pazienti maltesi a Londra
Il premio, fanno sapere i conventuali, è stato consegnato dalla Presidente maltese Myriam Spiteri Debono, durante una cerimonia solenne presso il Palazzo presidenziale della capitale Valletta. La Provincia ha ricevuto questa onorificenza per il lavoro che i suoi confratelli, Fra Mario Sant, Fra Joseph Formosa e Fra Stephen Borg, hanno svolto negli ultimi dieci anni con i pazienti maltesi a Londra.
Quindici ospedali e varie residenze
I frati conventuali hanno lavorato in circa quindici ospedali specializzati in diversi trattamenti, ed hanno anche assistito i pazienti maltesi in varie residenze, dove vivono con i loro familiari mentre ricevono cure mediche a Londra.
«Rendiamo grazie al nostro benedetto Dio – commenta fra Robert Calleja - Possa questo essere un momento di grazia per tutti noi. Mentre ringraziamo Fra Mario, Fra Joseph e Fra Stephen, che hanno svolto, e stanno svolgendo questa missione, continuiamo anche a pregare per loro».
Grazie per aver letto questo articolo. Per rimanere sempre aggiornato puoi iscriverti alla nostra newsletter cliccando qui
Gelsomino Del Guercio
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco