Frati Assisi, apprezzamento per parole Lagarde. Giunto momento inversione rotta, uomo sia al centro
La nota del direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato
«Apprezziamo le parole della Presidente della BCE, Christine Lagarde, che nel suo discorso di esordio a Francoforte ha citato una frase attribuita a San Francesco: "inizia facendo ciò che è necessario; quindi fai ciò che è possibile; e all'improvviso stai facendo l'impossibile". Le sue parole fanno comprendere che è giunto il momento di invertire la rotta e porre l’uomo al centro. Dalla prospettiva economica a quella umanistica e spirituale per dare un’anima a tutto ciò che facciamo e ci circonda. Giusto pensare diversamente l’Europa, ma ancor più giusto pensare diversamente l’umanità» - ha dichiarato il direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato -.
«E’ lo stesso papa Francesco che si sta rifacendo sin dal primo momento al Santo di Assisi e dopo aver posto il primo sigillo sul tema della pace e il secondo sull’ambiente, l’ultimo sarà sull’economia. Un’economia che è stata finora soffocante per le prospettive dell’uomo e soprattutto dei più poveri. Adesso è necessario invertire la rotta. Se questi segnali – continua padre Fortunato - partono da coloro che fino adesso hanno detenuto “poteri inimmaginabili” è segno evidente che la strada tracciata da san Francesco prima e Papa Bergoglio dopo è quella giusta e qui trova noi francescani impegnati in prima linea. Proprio per questo l’evento di marzo “Economy of Francesco”, voluto dal Santo Padre, sarà un appuntamento storico con prospettive incredibili per l’intera umanità. Carissima presidente, - conclude il francescano - l’aspettiamo ad Assisi per ascoltare il grido di chi soffre e per dare senso e significato ad un mondo che tutti vogliamo, un mondo a misura d’uomo».
Questa la nota del direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato, apparsa sulla sua pagina Facebook.
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco