NOTIZIE > attualita

Frati Assisi, il muro di Berlino 30 anni dopo: messaggio di speranza e fratellanza

Credit Foto - ANSA/CROCCHIONI

Frati Assisi, messaggio di speranza e fratellanza nell'anniversario della caduta del muro di Berlino.

Nell'anniversario dei 30 anni della caduta del muro di Berlino, da Assisi si rinnova un messaggio di unità, pace e fratellanza. La città di Francesco, lo scorso marzo ha accolto l'inaugurazione e la benedizione di alcuni frammenti del muro, alla presenza della cancelliera tedesca Angela Merkel.

Ricordiamo le parole che in quell'occasione aveva pronunciato il Custode padre Mauro Gambetti: «Un brano murario dipinto. Esso rappresenta la memoria di una ferita nella storia della nostra Europa, della nostra gente, e un segno di speranza per l’umanità». «Grazie Cancelliera Merkel - aveva aggiunto Gambetti - per aver accettato di donarlo a questo luogo, che custodisce le spoglie mortali di Frate Francesco e prolunga nel tempo la sua profezia di fraternità e di pace».

Importanti anche le dichiarazioni della stessa cancelliera tedesca: «Nel 1989 il muro si aprì, questo è successo senza violenza, con metodi pacifici siamo grati che questo sia stato possibile». «Mi fa piacere - aveva concluso Merkel - che abbiano consegnato questo dono che significa che si possono superare i muri e raggiungere la pace senza violenza».


Il frammento di muro sarà collocato nel giardino della memoria, in prossimità di una croce armena e di un barcone usato per l’ultima volta sei anni fa per una delle traversate della speranza dalla Libia a Lampedusa, segni eloquenti di altri drammi della storia dell’umanità. «Li custodiremo - le parole di Mauro Gambetti - come segni capaci di illuminare il futuro».

Il frammento di muro è stato dipinto dall'artista S.H.E.K., uno dei primi a realizzare i graffiti sul muro di Berlino e specialista in quest’arte.



Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits