Frati Assisi, plaudiamo per questo Premio Nobel per la Pace
Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato al premier etiope, in carica dall’aprile 2018
il Premio Nobel per la Pace 2019 è andato al premier etiope Abiy Ahmed Ali, fautore dello storico accordo di pace con l’Eritrea. Ufficialmente la guerra tra i due Paesi africani è terminata nel 2000, ma fino all’estate dello scorso anno sostanzialmente vi era un conflitto a bassa intensità, la svolta è arrivata grazie agli sforzi del giovane premier etiope. I frati di Assisi salutano con favore questo riconoscimento, annunciato oggi dal comitato per il Nobel a Oslo.
Che il vento stesse cambiando lo si notò dai primi passi che il nuovo Governo di Abiy Ahmed Ali fece: liberare molti dei prigionieri politici, revocare lo stato d’emergenza, accettare i confini tra Etiopia ed Eritrea decisi dalla Commissione internazionale, promuovere la parità tra uomini e donne e legalizzare i partiti d’opposizione.
LEGGI ANCHE: Premio Nobel per la Pace: storia di un’istituzione
“La Comunità francescana di Assisi - ha dichiarato il direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato - plaude a questa scelta di pace e speranza, è la prova che il dialogo e l’incontro tra popoli di diverse culture può e non deve essere conflittuale. La guerra e l’odio per il diverso portano solo alla distruzione della nostra umanità, emblematica la frase di Abiy Ahmed Ali: ‘chi uccide perde in partenza’. Ci auguriamo che una convivenza pacifica tra i due stati abbia effetti positivi per le altre nazioni in conflitto nel continente”. “I frati di Assisi – ha concluso padre Fortunato - lo attendono sulla Tomba del Santo della pace”.
Il 43enne, alla guida del Paese dall’aprile del 2018, si è detto “onorato e felice” di essere stato scelto ed ha aggiunto “è un premio assegnato all’Africa”. Tra i favoriti alla vigilia della consegna del prestigioso Premio c’erano anche il leader indigeno brasiliano Raoni Mtuktire e la giovane paladina dell’ambiente Greta Thunberg.
I PREMI NOBEL PER LA PACE AD ASSISI
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco