GMG Panama, Turkson: giovani curino il mondo, il nostro pianeta non è in salute
Intervista al Cardinale sull’impatto della Laudato SI’ sulla nostra società
Puntata speciale di “In Viaggio con Francesco”, programma in onda su Radio Rai 1 ogni domenica dalle 10.35, dedicata alla Giornata Mondiale della Gioventù. Padre Enzo Fortunato ha intervistato a Panama il Cardinale Peter Turkson, Prefetto del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale.
L’incontro di Panama si è aperto con un convegno dedicato all’ambiente e all’enciclica di Papa Francesco “Laudato Si’” al quale hanno partecipato tantissimi ragazzi provenienti da tutto il mondo.
Di seguito l’intervista al Cardinale che ha aperto con una relazione sull’enciclica:
I giovani si apprestano a partecipare alla Giornata Mondiale della Gioventù partendo proprio dal testo della Laudato Si’. Che impatto ha avuto l’enciclica nella società di oggi?
La Laudato si' tocca, invece, la vita personale dei giovani, delle persone. La seconda parte dell'enciclica ha proprio il titolo "Cura della Casa comune", e questa è la loro casa, è la casa dell'umanità e soprattutto dei giovani. Un grande aspetto di questa enciclica è il richiamo alla solidarietà intergenerazionale. E' un appello alla popolazione di oggi di vivere in modo che ci sia una casa per quelli che verranno in futuro. Se noi sprechiamo le risorse e abusiamo dell'ambiente i nostri figli non avranno più un mondo, non avranno più una casa
Che impatto ha sull'uomo, a diversi anni dalla pubblicazione, l'Enciclica?
L'impatto della Laudato Si' sul mondo della scienza è molto positivo. Gli scienziati sono concordi sulle preoccupazioni sollevate dall'Enciclica. Ha avuto un impatto forte anche sulla politica mondiale
Obama inviò il suo uomo di scienza che ha confermato le osservazioni fatte dal Santo Padre nell'Enciclica. Lo stesso Holland in alcune conferenze ha citato la Laudato Si'.
Pensa che i giovani stiano cambiando il proprio stile di vita?
Dobbiamo esortare i giovani a conoscere i fatti, i dati forniti dalla scienza. Le cose non stanno migliorando, ma peggiorando. Non è una cosa positiva per il futuro dei nostri giovani. Sono loro che devono curare la salute del mondo. Ogni ragazzo raggiunta la maggiore età oltre a preoccuparsi della patente di guida deve anche interessarsi ad utilizzare la bicicletta che è un esercizio ecosostenibile.
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco