NOTIZIE > attualita

Green Deal, dall'Ue 1000 miliardi per l'ambiente

Tutti i settori dell’economia saranno toccati da questa trasformazione

Credit Foto - EPA/PATRICK SEEGER

Per combattere il cambiamento climatico l’Unione europea vuole raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050, ovvero per quella data l’Ue vuole arrivare a un equilibrio tra le emissioni di CO2 e l’assorbimento di carbonio. Si tratta di una necessità per riuscire a contenere l’innalzamento del riscaldamento globale entro la soglia di 1,5° dai livelli pre-industriali. Prima tappa fondamentale è il 2030: l’obiettivo attuale dell’Ue è di ridurre le emissioni dei gas serra del 40% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990. Per raggiungere questo target è necessario trasformare l’economia europea, abbandonando le fonti fossili e incentivando la produzione di energia da fonti rinnovabili oltre che promuovere un’economia circolare. Questa transizione non è solo energetica ma anche sociale perché comporterà in alcune regioni più dipendenti dal carbone e dalle fonti fossili una vera rivoluzione.

Tutti i settori dell’economia, dall’industria all’agricoltura, dai trasporti all’energia saranno toccati da questa trasformazione. La conversione green ha un costo economico e sociale ma non è più rimandabile. Per questo l’Ue ha lanciato il Green Deal, un approccio complessivo alla transizione. A Strasburgo la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, ha presentato il primo tassello del Piano verde: il nuovo Fondo per una transizione equa (Just Transition Fund) da 7,5 miliardi per il periodo 2021-2027 e il Piano di investimenti per un’Europa sostenibile che punta a mobilitare attraverso il Just Transition Mechanism 100 miliardi nello stesso arco di tempo (complessivamente mille miliardi in dieci anni). La Commissione ha stimato che per raggiungere i target climatici energetici al 2030 serviranno 260 miliardi all’anno di investimenti aggiuntivi.

Francesca Basso - Corriere della Sera
Per leggere tutto l'articolo clicca qui 



Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits