Il Papa a rom e sinti: cittadino di seconda classe è chi scarta gli altri
No al rancore che fa ammalare tutto; in Italia ci sono organizzazioni maestre di vendetta
"Prego per voi, vi sono vicino, e quando leggo sul giornale una cosa brutta, vi dico la verità, soffro". Lo ha detto il Papa nell'incontro di preghiera in Vaticano con 500 rom e sinti. "Oggi ho letto una cosa brutta sul giornale: questa non è civiltà, l'amore è la civiltà". "Poi avanti con l'amore - ha aggiunto Francesco a conclusione del suo discorso 'a braccio' -. Il Signore vi benedica e pregate per me".
Papa: basta pregiudizi negativi su ebrei, superare stereotipi
"L'amore per il prossimo costituisce un indicatore significativo per riconoscere le affinità tra Gesù e i suoi interlocutori Farisei. Esso costituisce certamente una base importante per qualsiasi dialogo, specialmente tra ebrei e cristiani, anche oggi". Lo afferma papa Francesco nel discorso consegnato oggi, in un'udienza, ai docenti, gli studenti del Pontificio Istituto Biblico e i partecipanti al Convegno su "Gesù e i Farisei: un riesame interdisciplinare".
"In effetti - spiega il Papa -, per amare meglio i nostri vicini, abbiamo bisogno di conoscerli, e per sapere chi sono spesso dobbiamo trovare il modo di superare antichi pregiudizi. Per questo, il vostro convegno, mettendo in relazione fedi e discipline nel suo intento di giungere a una comprensione più matura e accurata dei Farisei, permetterà di presentarli in modo più appropriato nell'insegnamento e nella predicazione".
"Sono sicuro che tali studi, e le nuove vie che apriranno, contribuiranno positivamente alle relazioni tra ebrei e cristiani, in vista di un dialogo sempre più profondo e fraterno". Francesco rileva che "la storia dell'interpretazione ha favorito immagini negative dei Farisei, anche senza una base concreta nei resoconti evangelici. E spesso, nel corso del tempo, tale visione è stata attribuita dai cristiani agli ebrei in generale".
"Nel nostro mondo, tali stereotipi negativi sono diventati purtroppo molto comuni - osserva -. Uno degli stereotipi più antichi e più dannosi è proprio quello di 'fariseo', specialmente se usato per mettere gli ebrei in una luce negativa". (ANSA)
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco