Il Papa il Giovedì Santo, nel carcere di Velletri, laverà i piedi a dodici detenuti
Sarà la Casa Circondariale di Velletri, in provincia di Roma, ad ospitare la messa “in Coena Domini” del Giovedì Santo celebrata da Papa Francesco. Il Pontefice vi si recherà il prossimo giovedì 18 aprile, alle 16.30, come ha reso noto oggi la Sala Stampa vaticana, spiegando che la visita prevede gli incontri con i detenuti, il personale civile e gli agenti della Polizia Penitenziaria, quindi la celebrazione della messa con il rito della lavanda dei piedi a dodici detenuti.
Francesco ripete così il suo uso di celebrare la messa pomeridiana del Giovedì Santo in luoghi di disagio umano e di sofferenza. Il programma prevede che il Papa parta in auto da Casa Santa Marta alle 15.30 e che arrivi alla Casa circondariale di Velletri alle 16.30. Vi è accolto dalla direttrice Maria Donata Iannantuono, dalla vice direttrice Pia Palmeri, dalla Comandante della polizia penitenziaria Maria Luisa Abbossida, e dal cappellano dell'Istituto di pena, don Franco Diamante.
Francesco saluta le rappresentanze del Personale civile, della Polizia e di detenuti. Quindi nella cappella riveste i paramenti liturgici. Alle 17, nel Salone teatro, il Pontefice celebra la messa con il rito della lavanda dei piedi, pronunciando l'omelia. Al termine della liturgia, il saluto della direttrice e lo scambio dei doni. Alle 19, Francesco lascia la Casa circondariale e fa rientro in Vaticano.
Avvenire
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco