Il Saluto dell'Ambasciatore di Giordania Fayiz Khouri
Buon pomeriggio, Eccellenze,
Grazie per avermi invitato a parlare oggi.
La Giordania e l'Italia hanno sempre avuto forti relazioni di amicizia e stretta collaborazione.
Vorrei iniziare ringraziando padre Gambetti e gli organizzatori della Lampada della Pace a nome del popolo e del Governo della Giordania.
E i miei ringraziamenti a voi, i media, per il vostro interesse per questo annuncio.
L’assegnazione della Lampada della Pace è una testimonianza degli sforzi della Giordania, guidata da
Sua Maestà il Re Abdullah II, per promuovere la pace e l'armonia tra i diversi confessioni in tutto il mondo.
Vi ringraziamo per questo riconoscimento . I valori che questo premio promuove - pace, armonia e solidarietà - sono valori di cui il nostro mondo ha estremo bisogno.
Sono valori che la Giordania e Sua Maestà hanno da tempo posseduto e preservato , intraprendendo una serie di iniziative per avvicinarci, come il Messaggio di Amman, una Parola Comune e la World Interfaith Harmony Week delle Nazioni Unite.
Gli sforzi di Sua Maestà verso l'armonia, la solidarietà e la pace sono stati riconosciuti a livello internazionale attraverso il Premio Templeton, il Premio Peace of Westfalia e il Premio Internazionale Nazarbayev per i Contributi al Disarmo e alla Sicurezza Nucleare, tra gli altri.
Questi sforzi sono vitali per nutrire la comprensione di cui abbiamo bisogno per la pace e l'armonia in tutto il mondo, contrastando nel contempo la diffusione delle ideologie oscure.
Vi ringrazio ancora per questo riconoscimento e non vedo l'ora di vedervi ad Assisi questo mese, dove Sua Maestà riceverà la Lampada della Pace.
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco