In Cile frati conventuali sono un antidoto a violenza e scontri
In queste settimane non si parla che del Cile come un Paese ormai prossimo ad una guerra civile
di Gelsomino Del GuercioIn queste settimane non si parla che del Cile come un Paese ormai prossimo ad una guerra civile. Tra arresti, scontri, repressione, violenza, lo scenario nel Paese sudamericano è drammatico.
E' in questo contesto che si è svolto “Guardando verso il futuro”: è stato questo il motto che ha accompagnato i frati conventuali della Delegazione in Cile, durante l’incontro svoltosi nella città di Curicó nei giorni 21-24 Ottobre 2019.
1200 CHILOMETRI IN UNO "STATO DI EMERGENZA"
A causa dello “stato di emergenza” provocato dalle violente proteste in quasi tutto il Cile, i frati di Copiapó sono arrivati in ritardo, dopo aver percorso quasi 1.200 chilometri.
Comunque hanno partecipato all’incontro tutti i frati della Delegazione, assieme a Fra Roberto Brandinelli, Vicario della Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova (Italia-Nord), Fra Giancarlo Capitanio Economo provinciale e Fra Giovanni Voltani Assistente generale FIMP (Federazione Intermediterranea Ministri Provinciali).
IL PERCORSO
L’incontro, evidenzia Fra Jack Ginting, è iniziato con dei colloqui personali tra i frati e Fra Roberto, nella casa di campagna del sig. Pasqual, amico dei frati di Curicó. Il giorno seguente, Fra Maurizio Bridio ha guidato un piccolo ritiro spirituale e l’Adorazione Eucaristica, aiutando i frati ad entrare nella tematica del rinnovamento personale e della Delegazione.
Nel terzo giorno, guidati da Fra Roberto, i frati hanno valutato la strada percorsa in questi ultimi anni e dato luce ai passi da compiere per il futuro.
LEGGI ANCHE: Cile, sale a 10 il bilancio delle vittime
IL RINNOVO DEI VOTI
Durante la Celebrazione Eucaristica dell’ultimo giorno, c’è stato il rinnovo dei voti religiosi nelle mani del Vicario provinciale, come segno di fedeltà alla chiamata ricevuta dal Signore per seguirlo in questa terra di missione.
Sono state giornate molto significative, vissute nella semplicità e nella gioia fraterna, che hanno aiutato i frati a guardare verso il futuro pieni di fede e speranza.
Gelsomino Del Guercio
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco