NOTIZIE > attualita

Opere del convento francescano di Pollica ospitate a Palazzo Capano

di Luisa Monaco
Credit Foto - www.infocilento.it

Il convento francescano di Pollica da tempo è al centro di polemiche. Oggetto della discussione i lavori di restauro della struttura. Gli interventi iniziati nel dicembre 2015, in seguito ad un importante investimento finanziario, furono realizzati solo parzialmente fino ad essere poi bloccati per via di un incombente rischio idrogeologico che minaccia una parte del paese stesso. Affinché la riqualificazione del Convento seguisse il suo corso, infatti, risultava necessario un ulteriore investimento economico per la messa in sicurezza del territorio.

Questi lavori potrebbero prendere il via a breve, come ha annunciato il sindaco di Pollica, Stefano Pisani. Una notizia attesa da tempo. Nei giorni scorsi, inoltre, è arrivata un’altra buona notizia. “Il Ministero dell’Interno – ha spiegato il primo cittadino – ci fa sapere che le opere d’arte presenti nella Chiesa del Convento Santa Maria delle Grazie potranno essere ospitate a Palazzo Capano, previo parere favorevole della Soprintendenza”

“Rimane ancora molto da fare per restituire il Convento di Pollica – continua – ma nonostante tutto non ci arrendiamo mai e nel frattempo a breve ricominceranno i lavori!”

Il sindaco Pisani conclude con un monito: “La salvaguardia del Patrimonio Storico Culturale di un luogo non può e non deve mai essere motivo di divisione e dissidio in una Comunità! Chiunque ne ha la possibilità deve senza se e senza ma contribuire a preservare e valorizzare lo spirito del luogo in cui vive, nel rispetto e nella concordia di tutti, solo così si possono ottenere risultati insperati”. www.infocilento.it



Luisa Monaco

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits