NOTIZIE > attualita

Politecnico di Torino, è in parrocchia il nuovo spazio per universitari fuorisede

Credit Foto - Wikipedia

Nella giornata in cui gli studenti universitari di apprestano a dare battaglia al nuovo McDonald’s che aprirà a pochi passi da Palazzo Nuovo, battaglia nata per denunciare la mancanza di aree in cui studiare per colpa di privati che ottengono spazi dentro l’ateneo o in ex strutture dell’Edisu, una nuova aula studio in città arriva proprio grazie a un privato molto particolare.

Gestita dai frati
 Ad aprirla, infatti, sono stati i frati francescani della parrocchia San Bernardino di via San Bernardino 11. Tanti spazi e un orario di apertura simile a quello delle omologhe strutture dell’Università e del Politecnico (è aperta dalle 9 e 30 alle 22 e 30) vogliono rendere l’aula studio un punto di ritrovo aperto a tutti ma specialmente ai fuorisede.

«È anche grazie a loro che abbiamo deciso di aprirla - spiega frate Dario -. Noi frati siamo arrivati in questa parrocchia tre anni fa e subito ci siamo accorti che a messa venivano molti giovani. Erano quasi tutti studenti fuorisede del sud che studiavano al vicino Politecnico e vivevano nelle residenze di zona San Paolo. Li abbiamo coinvolti nella preparazione della messa, che organizzano anche loro ritrovandosi il venerdì, e abbiamo iniziato a fare anche noi una funzione per gli universitari la domenica alle 18».

L’aula studio
 Da lì, poi, l’idea di creare anche un luogo in cui far studiare i ragazzi. «In tanti ci parlavano della mancanza di spazi, delle aule sempre piene in cui era difficile trovare un posto. Allora ci è venuta l’idea di mettere a disposizione la nostra parrocchia per creare un’aula studio - continua il frate -. La nostra idea è fare in modo che diventino presto così autonomi da poterla anche auto-gestire».

 «Lo spazio di San Bernardino non è solamente un tavolo ed un po’ di silenzio ma la possibilità di tessere relazioni e di affrontare il tempo dell’università insieme - afferma don Luca Peyron, responsabile della pastorale universitaria della diocesi -. Noi tentiamo, tassello dopo tassello, di aggiungere nuovi approdi che permettano ai giovani di navigare verso il loro futuro con maggiori certezze e sicurezze: luoghi, occasioni di incontro, persone». (Federico Callegaro - La Stampa)



Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits