NOTIZIE > attualita

Solidarietà: Opera San Francesco, chef stellati per i 60 anni della mensa dei poveri a Milano

di Agensir
Credit Foto - Freepik

ha compiuto 60 anni il  20 dicembre, la mensa dei poveri di Opera San Francesco (Osf), a Milano, e ha offerto un pranzo e una cena speciali con chef stellati. A pranzo c'è stato Philippe Lévéillé, che ha cucinato pasta “calamarata”, guancia di vitello con purè e tiramisù. A cena è stato  il turno di Alessandro Negrini e Fabio Pisani che hanno preparato lasagna di pasta fresca alle verdure, stufato di manzo del Parco del Ticino con polenta integrale bio, zuccotto con salsa al mascarpone e gocce di cioccolato.

Lo stesso menù che è stato presentato a pranzo nell’altra mensa dell’Opera, sita in piazzale Velasquez. Nel pomeriggio, nella chiesa dei Frati Cappuccini di viale Piave 2, alle 18, l’arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, e padre Roberto Genuin, ministro generale dell’Ordine dei Frati Cappuccini, hanno celebrato una messa solenne per il 60°.

Al termine della celebrazione, l’arcivescovo, accompagnato dal presidente di Osf e dal sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha  visitato la mensa storica di corso Concordia e il servizio docce e guardaroba.

“Ciò che desideriamo – dichiara fra Marcello Longhi, presidente di Opera San Francesco – da sempre, ma ancor di più in questa ricorrenza, è far conoscere a quante più persone possibili le necessità dei tanti poveri che ancora vivono nelle nostre comunità, accanto a noi. Ogni iniziativa pensata quest’anno è nata a questo scopo. Osf per chi soffre lavora da 60 anni con impegno e professionalità: ogni giorno infatti offriamo a chi è in difficoltà e si sente solo, non solo aiuto concreto, ma anche ascolto e conforto, basilari per riacquistare la dignità perduta. Ma non è mai abbastanza: occorre quindi migliorare i nostri servizi e per farlo serve il pensiero, il supporto e l’impegno di tutti, in prima persona, senza voltarsi dall’altra parte”. Nell’ultimo anno, Opera San Francesco per i poveri ha distribuito 712.300 pasti, 57.520 ingressi alle docce, 9.130 cambi d’abito e 36.300 visite mediche. AGENSIR



Agensir

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits