NOTIZIE > attualita

Vinicio Capossela, canta San Francesco in un album che celebra il creato e l'uomo

Un disco molto caritatevole, ma per esserlo bisogna guardare con onestà alla propria condizione

Credit Foto - Ansa - VINCENZO PAGLIARULO

La violenza e il saccheggio della natura; la tecnologia imperante che ha stravolto le nostre vite; la religione e il fanatismo tra senso del sacro e del profano; la disperazione della condizione umana. Raccontando un Medioevo immaginifico, che è meno lontano di quanto possa sembrare, popolato di uomini e di bestie poste quasi sullo stesso piano, Vinicio Capossela con il suo amore per il grottesco e per il racconto popolare posa il suo sguardo sull'attualità nel nuovo album, Ballate per uomini e bestie, in uscita il 17 maggio (La Cùpa/Warner Music).

"E' un cantico per le creature - racconta il cantautore - e in quanto tale è compassionevole, è un andare oltre il sé, per accorgersi che ci sono anche altre creature oltre gli uomini. Un disco molto caritatevole, ma per esserlo bisogna guardare con onestà alla propria condizione e vederla nella sua nudità. Vedere quanto l'uomo è incapace di applicare la buona novella".

Nell'album, anticipato da Il Povero Cristo, 14 brani in forma di ballata. (Ansa)



Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits