NOTIZIE > attualita

Visibilità e dignità per i migranti in Puglia. Il cardinale Krajewski alla firma dell'intesa

L'accordo tra Comune di San Severo e Diocesi

Credit Foto - Ansa

Dignità, visibilità e contrasto alla povertà. Queste le tre parole chiave dell’intesa siglata ieri a San Severo in Puglia alla presenza dell’Elemosiniere Apostolico Konrad Krajewski, tra Comune e Diocesi. Stando al protocollo - il primo nel suo genere - che segue la visita del cardinale ai ghetti dei braccianti agricoli dell'area, le parrocchie potranno dare domiciliazione ai senza dimora, migranti e non, condizione indispensabile ai servizi anagrafici del Comune per il rilascio di documenti di identità e residenza. Ciò significa uscire da una condizione di irregolarità e soprattutto essere finalmente "visibili" in termini di lavoro e di servizi.

La vicinanza del Papa attraverso l'Elemosiniere
Una "sinergia" semplice ma efficace. Il vescovo di San Severo monsignor Giovanni Checchinato ricostruisce la storia della realizzazione di questa intesa partendo dall'ascolto. Quello che nel tempo la Diocesi ha destinato ai migranti africani provenienti dal Togo, dalla Nigeria, dal Ghana, dalla Costa D'Avorio e da tanti altri Paesi che lavorano la terra italiana ma senza essere visibili a nessuno. L'Elemosiniere glielo aveva promesso nel settembre scorso incontrandoli nella visita compiuta in Puglia in vista della Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato e così è stato. Dopo circa un mese il cardinale Krajewski è tornato per sedersi al tavolo della diocesi di San Severo col sindaco e col vescovo circondato da una delegazione di lavoratori provenienti dai ghetti del foggiano e dai volontari del Progetto Presidio della Caritas: la nuova strada che si è aperta va a sopperire al vuoto creato dal primo "decreto sicurezza" che ha bloccato l'iscrizione all'anagrafe degli immigrati, in particolare dei richiedenti asilo.
Leggi tutto l'articolo qui 

Gabriella Ceraso - Vatican News



Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits