NOTIZIE > esteri

I frati conventuali a Cuba

Da ventitré anni sull'Isola 

di Gelsomino Del Guercio

Sapevate che Cuba, isola caraibica tre le più celebri, ospita una colonia di frati conventuali molto attivi e ben integrati con la popolazione locale? Un lavoro certosino che è decollato in soli ventitré anni. Tanti sono bastati per fare attecchire i frati conventuali sull’isola.

L’ARRIVO NEL 2001
L’arrivo dei primi tre Frati Minori Conventuali a Cuba, infatti, è avvenuto nel novembre 2001. Oggi i frati sono presenti in due città molto importanti: la capitale L’Avana e Matanzas. A l’Avana nel 2010 si è aperta la seconda Comunità di S. Massimiliano Kolbe, che è al servizio di due luoghi di culto: San Francesco, chiesa conventuale e Santa Chiara, in periferia.

LA MISSIONE
La Missione di Cuba è una Delegazione con il titolo di “Nuestra Senore de la Caricad del Cobre”, che è la Protettrice di Cuba e che si venera in un Santuario vicino alla città di Santiago. Il primo Delegato e Superiore della Missione è stato il Padre Silvano Castelli, eletto nel 2011, mentre il Responsabile attuale è il Padre Luigi Moretti.

INCULTURAZIONE
L’apertura della missione, rende noto la Provincia Italia di San Francesco, «non fu improvvisata, ma preparata molto bene: visione e lettura della realtà dove si doveva andare, la situazione della Chiesa Cubana, colloquio con le autorità locali, inculturazione dei tre pionieri, piena comunione con i Vescovi e i sacerdoti cubani e non, contatto fraterno con i fedeli, esperienza viva del carisma francescano». Anche il contatto con le altre famiglie francescane fu «cordiale, fraterno, positivo e costruttivo, tanto che attualmente, i nostri frati sono a servizio di due chiese dei Frati Minori che essi hanno lasciato e ci hanno ceduto».

VESCOVO FRANCESCANO
Preziosa è stata anche la collaborazione con altre Province e Custodie, come, ad esempio, quella di Padre Roberto Carboni (che nel 2016 è stato ordinato Vescovo di Terralba e dal 4 maggio 2019 arcivescovo metropolita di Oristano ed amministratore apostolico di Ales-Terralba) della Provincia Sarda, che ha messo a disposizione la sua competenza ed esperienza nel campo della formazione.

LEGGI ANCHE: San Francesco a Cuba, nelle periferie sui passi dei francescani

https://www.facebook.com/raistoria/videos/10156452802552565/


Gelsomino Del Guercio

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits