NOTIZIE > esteri

Il Papa chiede preghiere per la Bolivia. Morales annuncia nuove elezioni

L'invito del papa a pregare per 'l'amata Bolivia, vicina alla mia patria'

Credit Foto - EPA/JUAN CARLOS TORREJON

Nel dopo Angelus Papa Francesco ha affidato alle preghiere dei fedeli anche la situazione di quella che ha definito “l’amata Bolivia, vicina alla mia patria”. Nel Paese sudamericano resta infatti alta la tensione politico-sociale innescatasi dopo le elezioni presidenziali dello scorso 20 ottobre, che hanno visto la riconferma del presidente Evo Morales contestata da una parte della popolazione.

L’invito del Papa. Francesco ha inoltre invitato i boliviani, in particolare gli attori politici e sociali, “ad attendere con spirito costruttivo, e senza alcune previe condizioni, in un clima di pace e serenità, i risultati del processo di revisione delle elezioni, che è attualmente in corso”.

Morales annuncia nuove elezioni. Intanto proprio in queste ore il presidente della Bolivia, Evo Morales, ha annunciato la convocazione di nuove elezioni presidenziali, alla luce del rapporto dell'Organizzazione degli Stati americani (OAS) che ha riscontrato gravi irregolarità nel voto del 20 ottobre.

Il rapporto OAS. l rapporto dell'OAS, pubblicato domenica scorsa, si afferma che le elezioni di ottobre dovrebbero essere annullate perché sono state riscontrate “chiare manipolazioni” del sistema di voto. "Il primo turno delle elezioni del 20 ottobre deve essere annullato e il processo elettorale deve ricominciare", ha aggiunto l'OSA in una dichiarazione separata.

Sostituzione del Tribunale elettorale. Morales, parlando in una conferenza stampa a La Paz, ha inoltre annunciato che sostituirà il Tribunale elettorale del Paese che è stato oggetto di pesanti critiche a seguito di un inspiegabile interruzione del conteggio dei voti avvenuta durante lo scrutinio delle elezioni. Morales, che è salito al potere nel 2006 come primo leader indigeno della Bolivia, ha difeso la sua vittoria elettorale ma aveva detto che si sarebbe anche attenuto ai risultati dell'audit dell'OAS.

Marco Guerra - Vatican News



Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits