LO SPORT: STRUMENTO DI PACE, LEGALITA' E INTERCULTURA
di Redazione onlineBan Ki Moon proclama tregua olimpica
Il segretario delle Nazioni Unite, Ban Ki Moon, a pochi minuti dell'inizio della cerimonia d'apertura dei Giochi di Londra 2012, è apparso sui tabelloni dello stadio per proclamare la tradizionale tregua olimpica.
Cresce la tensione ad Aleppo: 2.000 lealisti raggiungono la città e distribuiscono un filmato con le immagini dei prigionieri
In Siria cresce la tensione ad Aleppo, attorno a cui continuano ad ammassarsi truppe governative in vista dall'attacco decisivo. La città settentrionale, dove sono arrivati circa 2.000 ribelli venuti a dar man forte alle migliaia già presenti, è stata di nuovo bombardata dagli elicotteri e si combatte in diversi quartieri. Il regime di Bashar al-Assad concentra gli sforzi su questa offensiva ma appare in difficoltà: lo dimostra il fatto che nonostante la netta superiorità di forze e mezzi dei lealisti (sarebbero stati inviati altri 100 carri armati), continua a farsi attendere la più volte annunciata «battaglia finale» per la presa del più importante centro economico della Siria.
GOVERNO IN DIFFICOLTA' - Aumentano i lealisti che si uniscono all'esercito dei ribelli, si fa sempre più sentire la mobilitazione internazionale che auspica la caduta di al-Assad e crescono le defezioni degli esponenti del regime. Anche secondo l'osservatore Onu, «il regime non durerà ancora per molto tempo». Inoltre, i ribelli hanno distribuito un filmato che documenterebbe la cattura di almeno un centinaio di miliziani del regime, i famigerati Shabiha.
Redazione online
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco