NOTIZIE > esteri

Un secolo al servizio degli ultimi

Le suore tra le popolazioni cattoliche del Myanmar 

di Gelsomino Del Guercio

Sono religiose eroiche perché da un secolo esatto vivono con dignità e passione una delle missioni più difficili al mondo: quella in Myanmar, turbolento Stato del sud est asiatico, già noto come Birmania.
Tra pericoli e devastazioni della guerra civile, le Suore Francescane Missionarie di Maria rischiano continuamente la vita per portare l’annuncio di Dio e di San Francesco tra le popolazioni cattoliche e non del Myanmar.

FIAMME AL CONVENTO
Solo poco più di un mese fa, il 15 gennaio, l'esercito birmano ha incendiato l'antica chiesa cattolica dell'Assunzione, costruita nel 1894 a Chan Thar, villaggio di cattolici nell'Arcidiocesi di Mandalay, (Nordest del Myanmar) e ha dato alle fiamme anche l'annesso convento delle suore Francescane Missionarie di Maria (FMM) costrette a fuggire insieme con circa 3.000 abitanti del villaggio.

IL “MIRACOLO” DELLA CAPPELLA
Ma, pur addolorate per la distruzione dell'edificio sacro e della loro casa, le religiose hanno notato che “per miracolo, la cappella dell'Adorazione, nella chiesa, non è stata toccata dalle fiamme”, dicendo che “anche in questa violenza brutale e insensata il Signore è sempre con noi”. Lo spirito delle consacrate, dicono all’agenzia Fides, è sempre quello di “vivere con la fede, in compagnia di Gesù, nella gioia e dolore, restando accanto alla gente”.

LEGGI ANCHE: Myanmar, da fine 2018 oltre 60mila sfollati nel conflitto tra esercito e ribelli buddisti

I LEBBROSI
Le suore francescane missionarie giunsero in Myanmar nel 1819, ma la missione vera e propria prese forma l’11 febbraio 1923. Curavano i lebbrosi ed educavano i bambini poveri, e si insediarono nel piccolo convento dell'Ave Maria a Prang Hkudung, nella diocesi di Banmaw, nord del Myanmar.

LA CURA PER I BAMBINI
Poi aprirono un orfanotrofio per 300 bambini, un centro tessile per giovani ragazze, e altre opere. Impegnate in zone impervie “la vita e l’opera apostolica delle pioniere era davvero faticosa, eppure erano felici di compiere la loro missione", raccontano oggi.

I CENTO ANNI DELLA PARROCCHIA
In condizione di disagio e povertà, la suore FMM hanno celebrato il loro servizio di 100 anni nella parrocchia di Prang Hkudung: l’11 febbraio scorso, accanto a mons. Raymond Sumlut Gam, vescovo della diocesi di Banmaw, sacerdoti, religiosi e oltre 1500 fedeli hanno partecipato alla messa giubilare di ringraziamento per il Centenario, nella Chiesa dell'Immacolata Concezione.

LEGGI ANCHE: Francesco e la fragile democrazia del Myanmar


Gelsomino Del Guercio

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits