NOTIZIE > eventi

XII Premio Televisivo Santa Chiara a Lorenza Lei e Dino Boffo

La cerimonia di premiazione si terrà venerdì 22 giugno alle 16.30 ad Assisi

di Redazione online

Giunta alla XII edizione il Premio Televisivo Santa Chiara, il più prestigioso del mondo religioso, verrà assegnato quest'anno al direttore di TV2000, Dino Boffo e al direttore Generale Rai, Lorenza Lei. L'evento si terrà venerdì 22 giugno alle 16.30 ad Assisi.


In occasione dell'VIII centenario della 'consacrazione' di Santa Chiara, proclamata nel 1958 da Pio XII patrona della televisione, il premio punterà a stimolare e valorizzare le trasmissioni che esaltano i valori umani e cristiani, quali ad esempio: la pace, il dialogo tra i singoli e i popoli, la dignità della persona, il rispetto della vita, la giustizia, la solidarietà, l'impegno civile e il volontariato.


Santa Chiara fu proclamata patrona della televisione nel ricordo di quanta avvenne nella notte di Natale del 1252 quando "partecipò" alla liturgia solenne nella basilica di San Francesco pur rimanendo a letto perché gravemente malata a San Damiano. Questa visione a distanza le valse il titolo di patrona della tv.


Redazione online

Commenti dei lettori

21-06-2012 11:30:39
giulio francesco pesa
CHIARA D' ASSISI E LA TV VISTA DA NOI ==================================== SANTA CHIARA D' ASSISI E' LA MIA MADRE TERRENA DOPO LA MADONNA. RITENGO DI AVERE ALMENO 4 MAMME IN QUESTO MONDO. LA COMUNICAZIONE DEL PROPRIO ESSERE AL MONDO E' STATA LA GRANDE INTUIZIONE CHE SAN FRANCESCO PORTO' PRINCIPALMENTE CON IL SUO STESSO CORPO E CHE SANTA CHIARA PORTO' PRINCIPALMENTE CON IL SUO SPIRITO. CREDO VERAMENTE CHE TRA QUESTI DUE GIGANTI DELLA SANTITA' ALLA FINE USCIRA' PIU' ALTA MIA MADRE SANTA CHIARA, E QUESTO PER IL PRIMATO DELLO SPIRITO SUL CORPO DECRETATO DAL CRISTO STESSO. LA TELEVISIONE MI SEMBRA SOLO UN POTENTISSIMO ACCELLERATORE DELL' ESISTENZA, ESATTAMENTE IL CONTRARIO CHE CERCAVANO I SANTI DI ASSISI. MI SEMBRA ANCHE CHE LA TV ESALTI L'APPARIRE E LA PERVERSIONE VERE DIAVOLERIE PER I SANTI. E' ANCHE VERO CHE LA TV E' DI TUTTI E SE LA MAGGIORANZA VUOLE QUESTE DIAVOLERIE E' GIUSTO E DEMOCRATICO CHE LA TV PROPONGA TALI COSE. E' COMPITO NOSTRO , CHE VOGLIAMO STARE AL COSPETTO DI CRISTO CHE DOBBIAMO IMPARARE AD USARE QUESTO MEZZO PER ACCELLERARE LA VENUTA DEL REGNO DEI CIELI. IN OGNI CASO LA TV E' DIVENUTA IL PIU' POTENTE MEZZO, ASSIEME A TELEFONINI E NUOVI MASS-MEDIA, PER COMBATTERE : CRIMINALITA' ,ILLEGATITA' E MAL COSTUME VISSUTO IN PUBBLICO. COME TUTTE LE POTENTI MEDICINE LA TELEVISIONE VA ASSUNTA SOTTO IL DIRETTO CONTROLLO DI UN SAGGIO MEDICO DELL'ANIMA , APPUNTO IL CRISTO, ALTRIMENTI SI RISCHIA , SIA LA PRIMA MORTE MA ANCHE LA SECONDA CHE E' LA VERA MORTE. PAX ET BONUM ET FELICITATE DA FRANCESCO E CHIARA SPOSI DALL'IRPINIA E DAL SANNIO.

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits