NOTIZIE > eventi

AMBIENTE ad ASSISI CONVEGNO “Fratello Sole Madre Terra”

di Redazione online

“Ci si interroga sul senso del rapporto tra uomo e natura come “comunità” di destino” al convegno di Assisi nell'ambito della manifestazione “Fratello Sole Madre Terra”, annuale appuntamento nella città di san Francesco, l'on. Roberto Menia, sottosegretario di Stato al Ministero dell'ambiente, ha così spiegato il senso dell'incontro, nel corso del suo intervento. “Qui ha aggiunto l'uomo si sente chiamato a scegliere il suo ruolo di tutore del creato in cui egli stesso è immerso”. Al convegno ha partecipato anche l'on. Ermete Realacci. “Non è un caso ha affermato, fra l'altro che il convegno si tenga proprio ad Assisi, fulcro della coesione sociale tra i popoli.
Le sfide che si presentano richiedono il ricorso alla risorsa energetica più straordinaria e inesauribile, l'intelligenza umana, che può essere potenziata solo dal valore della comunità e della sensibilità collettiva”. All'incontro oltre a mons. Domenico Sorrentino, arcivescovo di Assisi, e padre Vincenzo Coli, custode del Sacro Convento, hanno preso parte docenti universitari, rappresentanti del ministero, e Gian Tommaso Scarascia Mugnozza,presidente dell'Accademia nazionale delle scienze.
Nel corso della manifestazione, dedicata al tema della complessità nella tutela dell'ambiente, le aziende sono state protagoniste nella ricerca di soluzioni ecocompatibili. Bernard Stroiazzo Mougin, presidente della compagnia Biofuel Systems SL, ha per esempio illustrato la sua scoperta di un innovativo combustibile ecologico: la trasformazione del CO2 (anidride carbonica) e di altre sostanze nocive in energia rinnovabile e inesauribile. “La produzione di combustibile (biopetrolio) ha spiegato sostituirà al 100% l'olio fossile (petrolio), e permetterà di creare un nuovo mercato, rivoluzionario rispetto a quello attuale. Nel concreto ha spiegato lo scienziato ogni produzione inquinante sarebbe dotata di un impianto di riconversione ambientale, in grado di assorbire e neutralizzare le emissioni nocive, trasformandole in biopetrolio e bioelettricità”. Stroiazzo-Mougin ha assicurato così di poter, attraverso l'innovativo progetto, “risolvere per la prima volta nella storia due annosi problemi, quello ambientale e quello energetico”.
L'amministratore delegato di Bosch, Massimo Guarini, ha spiegato, nel suo intervento, il valore dell'ambiente in termini di “pro attività”, nella politica aziendale perseguita. Renato Casale, amministratore delegato Italferr (Ferrovie dello Stato) ha ricordato che a partire dal 2010, grazie al treno, diminuiranno di oltre 2,5 tonnellate l'anno le emissioni inquinanti, con un meno 40% nelle grandi aree metropolitane. Saranno gli effetti del completamento dell'Alta velocità Torino-Milano-Roma-Salerno e dell'ammodernamento della flotta, che costerà 8,9 miliardi di euro. Al termine del convegno i partecipanti hanno preso parte ad un'agape fraterna presso il refettorio del Sacro Convento, per poi assistere sul sagrato della Basilica superiore alla registrazione della trasmissione “Fratello Sole, Madre Terra” condotta da Elisa Isoardi. Fra gli ospiti, Raffaele Paganini e Simona De Nittis, Fiordaliso e la nuova band musicale Jovine.


Redazione online

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits