NOTIZIE > eventi

Cinema e missione. Fonti audiovisive e storia delle missioni cattoliche

Convegno internazionale il 15 ottobre in Vaticano

di Redazione

Si terrà presso la Casina Pio IV in Vaticano, il convegno internazionale ‘Cinema e missione. Fonti audiovisive e storia delle missioni cattoliche’ in programma il prossimo 15 ottobre. Appuntamento a partire dalle ore 8:30, alla presenza di relatori provenienti da diverse parti del mondo i quali animeranno i differenti panel in calendario. L’obiettivo della giornata è di definire un primo stato dell’arte sulla preservazione del patrimonio visuale presente negli archivi dei principali ordini e congregazioni coinvolte nelle missioni, nel tentativo di dare nuovo slancio agli studi sul tema in una prospettiva storico-culturale.

Ad organizzare l’assise l’Università Telematica Internazionale Uninettuno, il Centro di ricerca CAST (Catholicism and Audiovisual Studies) e la Fondazione MAC (Memorie Audiovisive del Cattolicesimo) in collaborazione con la Biblioteca Apostolica Vaticana, la Consulta Nazionale Universitaria del Cinema (CUC), la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura e l’Archivio Storico di Propaganda Fide.

“Oltre alle riflessioni sulle produzioni e distribuzioni di film e fotografie realizzate in occasione delle diverse esperienze missionarie, si parlerà anche dello stato di conservazione delle stesse fonti e delle possibilità del loro studio e della loro valorizzazione”, afferma monsignor Dario Edoardo Viganò, Presidente della Fondazione MAC e del Centro di ricerca CAST, il quale terrà l’intervento di apertura dei lavori.

“È il nesso tra il medium cinematografico e la pratica missionaria a sollevare in anni recenti una serie di ulteriori questioni interpretative attorno al concetto di ‘missione’”, aggiunge Viganò che è il curatore del convegno assieme a Gianluca della Maggiore, professore presso l’Università Telematica Internazionale Uninettuno e Direttore del CAST; Sergio Palagiano, dell’ARSI–Archivum Romanum Societatis Iesu; e Steven Stergar, dell’Università degli studi di Udine.

I giornalisti e gli operatori media che intendono partecipare devono inviare richiesta, entro 24 ore dall’evento, attraverso il Sistema di accreditamento online della Sala Stampa della Santa Sede, all’indirizzo: press.vatican.va/accreditamenti.

Per visualizzare il programma completo cliccare su questo link.


Redazione

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits