NOTIZIE > eventi

Complici dello Spirito

di Redazione online



“Complici dello Spirito” è la meditazione dell'Arcivescovo di Assisi Domenico Sorrentino scritta in occasione dell'ottavo centenario di fondazione del francescanesimo. Scrive in questa sua meditazione: “[...] abitare la casa dove avvenne [...].Un privilegio che ho come vescovo di Assisi, successore di quel vescovo Guido I che ebbe la ventura di essere il vescovo di Francesco. Un privilegio che mi obbliga in una meditazione quotidiana: che cosa avrei fatto al suo posto [...] di fronte ad un carisma imprevedibile, sconcertante, dirompente, sarei stato l'istituzione fredda e calcolatrice, o il caldo grembo di una madre? A distanza di otto secoli ricalco ogni giorno, come mia abitazione, il luogo in cui giunse a Guido l'istanza di Francesco.
Mi trovo spesso a [...] parlare con entrambi”. Ci piace aggiungere per rifl ettere insieme il passaggio-chiave dell'intero volume: “Come hai reagito, Guido, alla richiesta di Francesco? Mi sembra di capirti bene, stando al tuo posto. Casi di questo genere non si vorrebbe mai ti capitassero tra capo e collo. Intorno ognuno dice la sua, ognuno si erge a giudice. Ma sei tu, Guido, che dovrai giudicare.
La decisione tocca a te. Se decidi per Francesco, che cosa non si dirà della tua imprudenza, della tua leggerezza, del tuo idealismo senza piedi per terra [...]. Si dirà forse che sei uno sfascia famiglie' [...]. Se decidi contro Francesco, come portare a vita il rimorso di una Parola di Dio vanifi cata? II monito di Paolo ti inquieta: «Non spegnete lo Spirito» (1Ts 5,19). L'istituzione non può essere la morte del carisma.
Dev'essere il grembo in cui il Cristo mistico' è continuamente concepito. Il grembo di Maria che continua ad essere fecondo: Vergine fatta Chiesa (Saluto alla beata Vergine Maria, FF 259).
Ed è la notte dei tuoi pensieri. Domani arriverà Francesco, con il padre furioso, con la città incuriosita. E tu cosa farai? Non vorrei stare nella tua notte. Ma lo Spirito ti dirà [...]”.


Redazione online

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits