NOTIZIE > eventi

Dall'Umbria a Roma lungo la VIA di SAN FRANCESCO

Inaugurato ad Assisi un tratto della Via Francigena di San Francesco

di Redazione online

Il 20 settembre è stata inaugurata, nella piazza della Basilica Inferiore di San Francesco di Assisi, “la Via di Roma - la Via Francigena di San Francesco” che collegherà Assisi a Roma. Di tale percorso è stato completato il tratto sud che, partendo da Perugia attraverso i territori di Assisi, Foligno, Spoleto e la Valnerina Ternana, si ricongiunge con quello analogo realizzato dalla Regione Lazio, dalla Provincia e dal Comune di Roma, e dalla Provincia e dall'Azienda di promozione turistica della provincia di Rieti. Il percorso ricorda l'Opera Romana Pellegrinaggi (Orp) è parte del più ampio progetto “I Cammini d'Europa: Via Francigena e Cammino di Santiago”, finalizzato alla valorizzazione delle aree rurali e delle emergenze storiche e architettoniche dei territori attraversati dagli itinerari culturali europei. «Questo non è un cammino come gli altri, è un cammino verso il cuore dell'esperienza cristiana. Nei momenti più difficili della storia, nei momenti di smarrimento, la strada verso Roma, verso la sede di Pietro, è da sempre la strada che porta a Colui che conforta spiega padre Cesare Atuire, amministratore delegato dell'Orp .
Lo stesso san Francesco venne a Roma per raccontare al Papa cosa voleva fare. A Roma si viene per arrivare a toccare il cuore dell'esperienza cristiana». Da Perugia e Assisi, la via di San Francesco che conduce a Roma: attraverso itinerari antichi, proposti per chi vuole riscoprire un modo diverso di viaggiare, e, con il viaggio, se stessi, attraverso un'altra idea di natura e di civiltà. Che risale al passato ed è utopia del futuro. Un viaggio che è un cammino per luoghi discosti e per luoghi dell'anima. Un cammino di gambe, cuore, occhi, e un cammino dello spirito. Sedici tappe (la prima parte della via Francigena in Umbria) per un viaggiatore diverso, nella memoria di Francesco, dei suoi pellegrini e messaggeri; e nel felice presente del piacere dei luoghi, che prefigurano, nel viaggio, altri mondi possibili.


Redazione online

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits