Donazione Vedova tra antico e contemporaneo
Il tesoro del Sacro Convento accresce la sua “ricchezza culturale”. Il quadro Triangolo Rosso 1982 di Emilio Vedova è stato donato dalla Fondazione “Emilio e Annabianca Vedova” per desiderio della moglie dell'artista. Originaria di Terni e da sempre legata profondamente alla terra e all'immagine di San Francesco, trascrisse, nel testamento redatto nel 1998, la volontà di donare il dipinto al Sacro Convento di Assisi.
Il dottore e collezionista Giuseppe Cascetta, nonch amico del pittore, ha favorito l'atto di donazione riportando le volontà della signora Annabianca. «Un importante gesto creativo contemporaneo per la cornice artistica di Assisi» ha dichiarato il Dr. Cascetta.
Grazie alla mediazione dei frati questo presente aggiunge un'impronta contemporanea alla perfezione dell'arte antica che la stessa Assisi e la sua Basilica rappresentano. Un arricchimento estetico non solo per il Sacro Convento, ma anche per chiunque godrà di questo felice connubio. I Frati della comunità del Sacro Convento di Assisi vogliono ringraziare la Fondazione “Emilio e Annabianca Vedova” per aver apportato al patrimonio artistico del sacro Convento tale opera di alto livello artistico. Emilio Vedova (Venezia, 9 agosto 1919- Venezia, 25 ottobre 2006) è stato un pittore e incisore.
Formatosi sull'espressionismo, operò inizialmente in contatto con il gruppo di Corrente( 1942-1943), in cui collaboravano anche Renato Guttuso e Renato Birolli.
Emilio Vedova è morto a Venezia all'età di 87 anni, a poco più di un mese dalla scomparsa della moglie, Annabianca.
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco