NOTIZIE > eventi

Festival Cammini di Francesco: sabato 20 anteprima al Sacro Convento

di Redazione

In attesa dell’inaugurazione ufficiale del Festival dei Cammini di Francesco 2024, sabato 20 aprile è in programma ad Assisi, presso il Sacro Convento di San Francesco, l’evento di anteprima.
L’ottava edizione del Festival è incentrata sul tema di “Dono, comunità, futuro”, celebrando così gli ottocento anni dal dono delle stigmate a San Francesco d’Assisi e dal dono che il Santo fece del suo saio a Montauto, nel comune di Anghiari. Da sempre, il dono rappresenta un vincolo sociale ed economico che regola gli scambi e le relazioni interpersonali, generando così equilibrio all’interno delle comunità e dell’ambiente che le circonda. Quale sarà, quindi, il ruolo del dono nelle comunità del futuro?
Proprio attorno al concetto di “Dono” verterà l’incontro di anteprima in programma sabato 20 aprile presso il Sacro Convento dove, alle ore 17.30, il professor Luigino Bruni, il professor Luigi Alici, padre Domenico Paoletti, OFMConv, e la professoressa Donatella Pagliacci rifletteranno sull’ “Economia del Dono”. (Il dono, inteso come scambio di beni e servizi, può rappresentare la matrice di un sistema economico-produttivo in grado di contrapporsi alle logiche della moderna economia di mercato).
L’esperienza di Francesco e la sua testimonianza hanno da sempre ispirato il programma del Festival che, anno dopo anno, è cresciuto per complessità, tematiche trattate e pubblici raggiunti. L’obiettivo del Festival è quello di creare spazi reali di confronto e condivisione su come le tematiche francescane, dopo più di ottocento anni, siano ancora attuali e possano fornire.
L’apertura del Festival sarà a Firenze S. Croce il 18 maggio e il programma prenderà ufficialmente il via Giovedì 30 maggio a Monterchi con la prima tappa del Festival.

Le tappe:
Giovedì 30 maggio (Monterchi), Venerdì 31 maggio (Pieve Santo Stefano e Anghiari), Sabato 1 giugno (Citerna), Domenica 2 giugno (San Giustino).
Giovedì 6 giugno (Città di Castello), Venerdì 7 giugno (Anghiari), Sabato 8 giugno (Sansepolcro), Domenica 9 giugno (Caprese Michelangelo e Anghiari).

 


Redazione

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits