NOTIZIE > eventi

Francescani, ai terremotati emiliani le offerte del concerto di domani

di ORAZIO LA ROCCA



ASSISI - La musica e le canzoni di Antonello Venditti, di Pino Daniele, Umberto Tozzi, Emma (fresca vincitrice del Festival di San Remo) al "servizio" dei frati francescani di Assisi per centrare tre grandi obiettivi di concreta solidarietà: una casa di accoglienza per i ragazzi e le ragazze di strada del Sud Sudan; una scuola per i bambini poveri del Kenya e aiuti per le popolazioni dell'Emilia Romagna colpite dal terremoto. Tre grandi progetti a cui i frati conventuali del Sacro Convento di San Francesco di Assisi daranno corpo e vita tramite il concerto "Con il cuore", giunto quest'anno alla decima edizione. L'evento, che Raiuno trasmetterà in differita mercoledì sei prossimo alle 21, sarà condotto per la quinta volta consecutiva da Carlo Conti, che a ragione si autodefinisce "un veterano dell'iniziativa francescana, un adottato dai figli di Francesco che ha l'onore di prendere parte ad un evento destinato ad alleviare popolazioni meno fortunate con progetti mirati, utili e di alto significato sociale come scuole, ospedali, case di accoglienza, strutture per promuovere l'artigianato e l'agricoltura".

"Quest'anno la nostra festa estiva di San Francesco - spiega padre Giuseppe Piemontese, custode del Sacro Convento di Assisi - avrà un 'sapore particolare a causa del sisma che ha colpito l'Emilia Romagna, ma vogliamo viverla all'insegna della speranza e della rinascita. Come abbiamo già fatto negli anni passati per L'Aquila e Haiti, parte di quanto raccoglieremo attraverso lo spettacolo 'Con il cuore' sarà destinato anche alle popolazioni delle aree emiliane, oltre che ai progetti pianificati per il Sud Sudan e per il Kenya".

Come nelle altre nove precedenti edizioni (alle quali hanno preso alcuni tra i più importanti artisti del panorama musicale italiano da Andrea Bocelli a Lucio Dalla, da Renato Zero a Roberto Vecchioni, Massimo Ranieri, Claudio Baglioni, Nek, Raf, Nomadi, Pooh, Gino Paoli...) "Con il cuore" 2012 - assicura padre Enzo Fortunato, direttore dell'ufficio stampa del Sacro Convento - "sarà una serata di beneficenza caratterizzata sempre dall'unione elettiva tra musica, cultura e spiritualità in strettissimo rapporto con spettatori e telespettatori". Tutti, infatti, potranno partecipare alla gara di solidarietà, sia il pubblico che assisterà allo spettacolo trasmesso dalla suggestiva cornice di piazza San Francesco della basilica Inferiore, che i telespettatori di Raiuno, che fino al 10 giugno prossimo potranno inviare 2 euro tramite un sms al 45502 da tutti i cellulari Tim, Vodafone, Wind, 3, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali e Noverca. Oppure chiamando lo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb, Tiscali e TeleTu. Oltre a Venditti, Daniele, Tozzi ed Emma, dalla piazza di San Francesco si esibiranno anche artisti molto seguiti dai giovanissimi come Antonino e Piero Mazzocchetti, e il Coro della Basilica papale di San Francesco d'Assisi diretto da Giuseppe Magrino, frate francescano e compositore. L'esibizione dei cantanti sarà intervallata dalle testimonianze di religiosi, suore e volontari presenti nelle missioni francescane dell'Africa. Della particolarissima situazione del Sud Sudan, la più giovane nazione africana, avendo raggiunto l'indipendenza solo il luglio scorso, parlerà il vescovo Leo Boccardi, nunzio apostolico in Sudan e in Eritrea. (ORAZIO LA ROCCA - REPUBBLICA)


ORAZIO LA ROCCA

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits