I gradoni dei centomila caduti
di Redazione online
Alle spalle dei Comandanti, il formidabile e ordinato schieramento delle tombe dei centomila Caduti sistemati su 22 gradoni, ciascuno largo 12 metri ed alto 2,50, e coronati da un marmoreo architrave con le scritte in rilievo «Presente» ripetute per tutti i gradoni. Ai gradoni si accede mediante due scalinate laterali. Le tombe dei militari noti sono disposte in ordine alfabetico, da sinistra a destra e rivestite da lastre in bronzo con riportati il nome, il grado, le ricompense al valor militare di ciascuno.
Sul gradone più elevato, ai lati della Cappella Votiva, sorgono due grandi tombe comuni in cui sono custoditi i Sacri Resti dei 60 mila Caduti Ignoti. Sullo stesso gradone si trovano le tombe di 72 marinai e 56 guardie di finanza. Sul cielo si profilano le tre grandi Croci di bronzo che ricordano il Calvario.
Nel Sacrario, tra le tombe dei Caduti, vi sono 32 Medaglie d'Oro al V.M., 22 coppie di fratelli, tra cui una di gemelli.
Nel XVII gradone si trovano, vicine, le tombe del Magg. Giovanni Riva di Villasanta e di suo figlio, Sott.te Alberto, Medaglia d'Oro; più in là - al XIX gradone - un altro padre ricongiunto al figlio: l'operaio Luigi Stella e il Sott.te Gaetano, Medaglia di Bronzo.
Accanto a tanti Soldati, al centro del I gradone, v'è anche la presenza gentile d'una donna: la tomba della Crocerossina Margherita Parodi, ricordata sul Colle S. Elia da un monumentino in bronzo.
Redazione online
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco