NOTIZIE > eventi

La Biblioteca del Sacro Convento

di Redazione online



La Biblioteca del Sacro Convento di San Francesco ha ricevuto in dono dagli eredi ? la famiglia della nipote Paola ? la biblioteca privata dei fratelli Maria Alessandra, Alessandro ed Oscar Mercurelli Salari, di circa 2.000 volumi. L'originario nucleo di interesse storico e letterario, appartenuto ad Amedea Amori, al fi glio Franco Mercurelli Salari e alla moglie Agata Elia Currò, nel corso del tempo è stato arricchito dai tre fi gli.
In particolare Maria Alessandra (1924-2008) si è interessata soprattutto di lettura e poesia, condividendo col fratello Alessandro (1925-1998), l'appassionata lettura di testi a carattere storico-politico e di saggistica. Il terzo fratello, Oscar (1938-1985) pittore, ha dedicato i suoi interessi all'arte contemporanea, dalla pittura d'Avanguardia all'Informale.
Di queste importanti esperienze si coglie un'eco nella sua produzione pittorica e nella sua biblioteca, dove fi gurano importanti monografi e sui maggiori pittori e sulle correnti artistiche del Novecento, nonch i più rilevanti saggi e collane di storia dell'arte, editi tra gli anni Sessanta e Ottanta.


Redazione online

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits