Redipuglia, Santo Padre dona lampada di San Francesco d'Assisi
di Redazione online
In occasione della celebrazione presieduta dal Santo Padre Francesco al Sacrario di Redipuglia nel centenario dell’inizio della Prima Guerra Mondiale, verrà consegnata agli ordinari militari e ai vescovi presenti la lampada Luce di San Francesco che verrà accesa nelle rispettive Diocesi durante le celebrazioni di commemorazione della Prima Guerra Mondiale.
La lampada donata da Papa Francesco è offerta dal Sacro Convento di Assisi, mentre l'olio dall'Associazione Libera di Don Luigi Ciotti.
LA LAMPADA LUCE DI SAN FRANCESCO
Un’opera, che cerca di restituire l’essenzialità del messaggio francescano attraverso i materiali: la purezza del vetro, la forza dell’olio e la luce della fiamma. La base riporta le parole della Preghiera Semplice: “dove sono le tenebre che io porti luce”.
La Luce di San Francesco di cui un esemplare arde presso la tomba del Santo di Assisi richiama le parole di San Bonaventura sul Santo: "divenuto testimone della luce, preparasse per il Signore la via della luce e della pace nel cuore dei fedeli" e di Tommaso da Celano: "Subito offrì denaro a un sacerdote, perchè provvedesse una lampada e l'olio, e la sacra immagine ne rimanesse priva, neppure per un istante, dell'onore, doveroso, di un lume".
L'OLIO
L’obiettivo di Libera Terra è quello di valorizzare e dare dignità a territori difficili, caratterizzati da una forte presenza mafiosa. Il tutto partendo dal recupero sociale e produttivo dei beni prima strumenti del potere mafioso, e oggi liberati dalle mafie, per ottenere prodotti alimentari di alta qualità attraverso metodi rispettosi dell'ambiente e della dignità della persona. I beni confiscati diventano oggi strumenti e opportunità di rilancio e riscatto economico e morale.
L’olio Extravergine di Oliva Libera Terra è il frutto concreto di questo impegno: viene prodotto con le olive che provengono dagli oliveti confiscati alle mafie in Sicilia ed in Puglia, gestiti dalle cooperative sociali aderenti al progetto Libera Terra.
Redazione online
Commenti dei lettori
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco