NOTIZIE > eventi

San Francesco nel cuore della musica



Credo che l'amore che io porto nel cuore per Assisi, che puntualmente si manifesta ogni volta che giungo in questo luogo, derivi proprio dalla mia devozione per quell'uomo che ha fatto santità della sua semplicità, diventando un esempio, così umile. Ho sempre avuto un profondo legame con san Francesco, da giovane insegnai in un istituto di Urbino, e dallo sbobinamento delle mie lezioni nacque un volume che poi fu pubblicato col titolo “Gesù, San Francesco e Totò”, intendendo raggruppare quelli che ritengo essere i tre più grandi comunicatori della nostra storia. Io sento che Francesco somigli a tutti noi, nel suo processo di condensazione cronica di tutte le caratteristiche comunicative che tutti noi abbiamo. Lo si può defi nire tranquillamente un “inventore della fede”, perch come l'ha vissuta lui non ci sono precedenti.
L'esempio di Francesco riguarda l'arte, la pittura, la letteratura, in molti hanno parlato di lui, ultima ma non ultima, Alda Merini, con la sua vena controversa. La Merini è un'artista con la quale ho già avuto l'onore di collaborare un anno fa, con l'orchestra della Fondazione Arturo Toscanini, quando recitammo i suoi versi in un momento che io ritengo essere uno dei i più elevati e soavi della cultura del novecento. Lavorare con Alda Merini mi ha sempre emozionato, la sua persona mi attrae, forse per quel suo atteggiamento doloroso, ma del tutto allegro innanzi la poesia. Spero davvero non sia l'ultima volta che musicherò Alda e la sua religiosità.
Il 25 ottobre mi sono emozionato in quella Basilica, è stato davvero appassionante; l'atmosfera che si viene a creare in un contesto del genere, destabilizza, naturalmente in tutta la sua positività. Ed ho voluto concludere la serata intonando una mia canzone di qualche anno fa, la più sincera, la più dura, la più vera tra le tante che ho scritto, una canzone nata dal dolore, rivolta alla tragedia della guerra in Jugoslavia, Henna. Eseguirla ad Assisi è stato il coronamento delle intenzioni con cui la scrissi.



Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits