Agosto a Rimini o Formentera? Scegli i cappuccini e vai con loro…in Georgia
Una vacanza decisamente fuori dagli schemi. Parole d'ordine: condivisione e una bellissima esperienza di vita fraterna
di Gelsomino Del Guercio
Vacanze in Georgia con i frati. A proporla è la pastorale giovanile dei Cappuccini della Lombardia "Sui tuoi passi", che dal 3 al 25 agosto si sposta nel Paese europeo del Caucaso, al confine con il Medio Oriente.
"ESPERIENZA DI DISCERNIMENTO"
Perché la Georgia?E' un' «esperienza di discernimento, di fraternità e di servizio nella nostra missione in Georgia - evidenziano i francescani - Un tempo prezioso nel quale approfondire la conoscenza di sé e della propria vocazione, attraverso relazioni significative con i fratelli e le sorelle di questo paese. Lo spirito di questa esperienza non è tanto il “portare aiuto” a chi ha bisogno, ma il condividere ciò che si è con chi vive in una cultura diversa dalla nostra, alla luce della stessa fede. Condividere riconoscendoci noi stessi bisognosi».
Leggi anche: Giovani e frati insieme per vivere una settimana nel segno di San Francesco
LA MESSA ORTODOSSA
Si alloggerà nella parrocchia di Akhaltsikhe (a 3 ore di auto dalla capitale Tblisi). «Avremo modo di conoscere la realtà e la tradizione della Chiesa cristiano ortodossa», annunciano i frati, che poi precisano: le adesioni sono al massimo 12. Un numero ristretto di presenze, ma che consentono di vivere al meglio questa vacanza sicuramente diversa da mare e monti.
TRA RIETI E ROMA
Oltre alla Georgia, la Pastorale sarà impegnata, in contemporanea, anche con un altro appuntamento. Dal 6 al 10 agosto tour nei santuari francescani della Valle reatina; l'11 e il 12 trasferimento nella Capitale per l'incontro giovani con Papa Francesco.
Leggi anche: Un'estate "alternativa" in convento, tra lavoro e servizio alla mensa dei poveri
Gelsomino Del Guercio
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco