Da Piombino a La Verna: agosto dei giovani francescani della Toscana
Ecco tutte le attività della Pastorale Giovanile dei Frati Minori 'Vieni e vedi'
di Gelsomino Del Guercio
Un Campo Adolescenti, le giornate vocazionali, la Marcia e uno sguardo rivolto ai fidanzati. L'estate di "Vieni e Vedi", la Pastorale Giovanile dei Frati Minori di Toscana accontenta un po' tutti!
GLI ADOLESCENTI
Si inizia dall' 8 al 15 luglio con il Campo adolescenti (14-16 anni) a Piombino. «Quest’estate - dicono i frati - non lasciarti sfuggire l’occasione per conoscere nuovi amici e vivere un’esperienza fantastica insieme a tanti tuoi coetanei. Una settimana per stare insieme, divertirsi, condividere, pregare e crescere insieme a San Francesco d’Assisi. Il Campo d’Amicizia ti aspetta!»
Durante la settimana, «vivremo momenti di divertimento, lavoro manuale e condivisione. Al termine del campo saranno invitati tutti i genitori per offrire anche a loro vivere un momento di formazione e condivisione con esperti e amici».
LA MARCIA
Dal 24 luglio al 4 agosto è in programma la Marcia Francescana, che «ti aspetta per mettersi in cammino insieme a te verso il Perdono di Dio. Un pellegrinaggio a piedi verso Assisi per gustare della misericordia del Padre».
Attraverso le strade della Toscana «ci lasceremo condurre dall’esperienza di Francesco d’Assisi per imparare l’arte della fiducia e della riconoscenza. Un viaggio con i piedi e con il cuore per assaporare la dolcezza della provvidenza di Dio e la letizia della fraternità».
I FIDANZATI
La Verna protagonista con diversi eventi. Dall'1 agosto al 31 agosto il corso per fidanzati: si può scegliere una settimana o anche di più «per vivere insieme a molte altre coppie un’occasione di formazione, condivisione e crescita sulla propria chiamata all’Amore. Durante il corso ci sarà la possibilità di colloqui personali e di coppia con frati, suore o coppie di giovani sposi».
Il corso si svolgerà presso la "Casa il Tau" per cui sarà necessario portare con sé sacco a pelo o lenzuola, strumenti musicali, Bibbia, carta e penna.
Possono partecipare tutte le coppie con almeno un anno di fidanzamento e non oltre i 40 anni di età fino a esaurimento posti.
LE VOCAZIONI
Sempre a La Verna dal 6 al 19 agosto i Corsi Vocazionali (settimanali). «Guidati dalla domanda che Francesco fece al Signore sul Monte della Verna - spiegano i frati - ci mettiamo in ascolto della Parola di Dio per imparare a farci le giuste domande. Chi sei tu? Chi sono io?
Questo chiese Francesco alla Verna e questo vogliamo chiedere anche noi al Signore».
Per ulteriori informazioni clicca qui.
Gelsomino Del Guercio
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco