NOTIZIE > fede

Da Santa Caterina al riciclo: ecco le attività dei Cappuccini liguri

di Gelsomino Del Guercio
Credit Foto - Freepik

La devozione a santa Caterina; i giovani e i laboratori di fede; le missioni con la partecipazione ai campi. Ripartono le attività dei cappuccini liguri e si prospetta un mese di settembre ricco di appuntamenti sopratutto a Genova.

SANTA CATERINA

La prima data che vede protagonisti i frati è la festa di Santa Caterina da Genova al santuario di Santa Caterina in programma il 10, 11 e 12 settembre con il rosario e la santa messa che sarà celebrata anche in lingua spagnola.

Santa Caterina è molto venerata nel capoluogo libero. Lei che si è impegnata fin da giovanissima soprattutto per gli ammalati: nel lebbrosario di san Lazzaro, svolse le mansioni più umili, curando pure i bambini abbandonati e fronteggiando varie epidemie di peste.

Nel 1497 fondava la prima «Compagnia del divino amore», che sarà il modello per analoghe istituzioni di altre città italiane nel quadro di quella che è stata chiamata la Riforma cattolica. Il suo corpo è conservato nella chiesa genovese della Santissima Annunziata in Portoria.

Leggi anche: La carità dei Cappuccini di Genova

PANE DI VIA

Il Convento dei Cappuccini di San Barnaba a Genova ospita, invece, l'iniziativa della Pastorale Giovanile Vocazionale: "Pane di via - Incontri con personaggi e situazioni dei Vangeli domenicali". L'appuntamento è fissato il mercoledì sera ogni due settimane. Si tratta di laboratori di fede e di preghiera con momenti di vita fraterna. A coordinarli fra Andrea.

LA MISSIONE E IL RICICLO

Intanto è terminato nei giorni scorsi (il 2 settembre) un campo di lavoro e di formazione missionaria a Imola, in provincia di Bologna, a cui hanno preso parte diversi francescani laici inviati dai cappuccini liguri. Lo scopo del campo è stato vivere un'esperienza di servizio, fraternità e missione per sostenere economicamente le comunità cristiane dell'Egitto e della Turchia dove sono presenti missionari cappuccini.

Le attività del campo sono ruotato essenzialmente sull'importanza del ri-uso degli oggetti e del riciclo fino ad allestire un mercatino con oggettistica ricavata con materiali riciclati. Le vendite sono state destinate alle missioni cappuccine.

Leggi anche: I francescani di Pietra Ligure, tra OFS, canti e ortorio



Gelsomino Del Guercio

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits