Ecco chi era San Colombano
di REDAZIONE FAMIGLIA CRISTIANA
Nato nel regno di Leinster, nell’Irlanda centro-orientale tra il 525 e il 543, intorno ai vent’anni si reca presso un sant’uomo di nome Sinell, che lo introduce allo studio della Scrittura e viene ordinato sacerdote nel monastero di Bangor; con dodici compagni parte e si stabilisce in Gallia ad Annegray, poi fonda i monasteri di Luxeuil, di Fontane e altre comunità cenobitiche.
Dopo 20 anni il santo lascia Luxeuil sognando di evangelizzare i pagani in Svizzera, ma ne è distolto dall’apparizione di un angelo che lo invia in Italia per lottare contro l’eresia ariana. Tuttavia a causa dei suoi duri rimproveri all’incontinenza del giovane re Teodorico e la sua opposizione all’accesso al trono dei suoi figli illegittimi, viene esiliato a Besançon; da qui fugge, ma è ripreso e condannato a tornare in Irlanda.
Fuggito nuovamente prima a Tuggen, poi a Bregenz, arriva in Italia nell’autunno del 614 e fonda il monastero di Bobbio dove, il 23 novembre dell’anno successivo, lo coglie la morte. FAMIGLIA CRISTIANA
REDAZIONE FAMIGLIA CRISTIANA
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco