Il terziario francescano a cui si deve il miracolo del "pane degli angeli"
di Gelsomino Del GuercioSan Corrado Confalonieri (1290-1351) è un terziario francescano, eremita itinerante, che girò tutta l'Italia a predicare l'evangelizzazione di Francesco.
Si stabilì nel sud della Sicilia, a Noto, nell'attuale provincia di Siracusa e qui compì miracoli che gli diedero una grande popolarità.
LE GUARIGIONI DI ERNIA
Durante una delle sue visite a Noto, Corrado incontrò un suo vecchio conoscente, il nobile Antonio Sessa di Daverio, il quale soffriva da tempo di ernia. Alla vista dell'amico dolorante, Corrado ne ebbe compassione e, dopo aver pregato per lui, questi immediatamente guarì dai suoi dolori.
Un altro avvenimento miracoloso è considerata la guarigione del figlioletto di un amico sarto, che soffriva anch'egli di un'ernia assai sviluppata.
IL MIRACOLO DEI PANI
Il più famoso rimane il cosiddetto miracolo dei Pani, che Corrado avrebbe compiuto durante la terribile carestia che colpì la Sicilia negli anni 1348-1349, causata dalla peste nera che imperversava. Secondo la leggenda, in quel periodo, chiunque si rivolgesse a Corrado, non tornava a casa senza un pane caldo, impastato direttamente dalle mani degli Angeli.
LA BATTAGLIA SENZA FERITI
Dopo avere profetizzato prossima la morte, raccomandata l’anima a Dio, il santo muore, si legge su santiebeati.it, mentre ad Avola e a Noto le campane suonano da sole, annunciando così il glorioso trapasso. Gli abitanti delle due città accorrono per avere le reliquie; nello scontro, durissimo come una battaglia, grazie all’intervento miracoloso, nessuno resta ferito, nonostante le molte armi.
Gelsomino Del Guercio
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco