NOTIZIE > fede

La Chiesa avrà una nuova Santa, 14 Beate e due Venerabili

Nata l’8 settembre del 1815 a La Pierraz, frazione di Siviriez

di Roberto Piermarini
Credit Foto - Vatican News

Per il miracolo attribuito alla sua intercessione, la Beata Margarita Bays, Vergine, del Terzo Ordine di San Francesco d’Assisi diventerà Santa.

Nata l’8 settembre del 1815 a La Pierraz, frazione di Siviriez, vicino Friburgo, la suora laica svizzera Margherita Bays visse da sarta, casalinga e catechista. Esistenza semplice, non estranea al mondo: sostenne la stampa cattolica durante il Kulturkampf. Ma l'evento che la cambiò radicalmente fu il dono delle stimmate. Guarì anche, miracolosamente, da un cancro all'intestino l'8 dicembre 1854, proprio mentre Pio IX proclamava il dogma dell'Immacolata. Morta a Siviriez il 27 giugno del 1879, è stata beatificata nel 1995 con due religiose elvetiche, Maria Teresa Scherer e Maria Bernarda Butler. Riposa nella chiesa di Siviriez. Nel territorio di Friburgo in Svizzera, la beata Margherita Bays, esercitando in famiglia il mestiere di sarta, si adoperò con tutta se stessa per i molteplici bisogni del prossimo senza mai trascurare la preghiera.

Le nuove Beate

Per il riconoscimento del martirio le Serve di Dio Maria del Carmen (al secolo: Isabella Lacaba Andía) e 13 Compagne, Religiose professe dell’Ordine delle Francescane Concezioniste; uccise, in odio alla Fede, in Spagna nel 1936, diventeranno Beate

Le due nuove Venerabili Serve di Dio

Inoltre il Papa ha riconosciuto le virtù eroiche della Serva di Dio Anna Kaworek, Cofondatrice della Congregazione delle Suore di San Michele Arcangelo; nata a Biedrzychowice (Polonia) il 18 giugno 1872 e morta a Miejsce Piastowe (Polonia) il 30 dicembre 1936 e della Serva di Dio Maria Soledad Sanjurjo Santos (al secolo: Maria Consolata), Suora professa della Congregazione delle Serve di Maria Ministre degli Infermi; nata ad Arecibo (Puerto Rico) il 15 novembre 1892 e morta a San Juan de Puerto Rico (Puerto Rico) il 23 aprile 1973. (Vatican News).



Roberto Piermarini

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits