NOTIZIE > fede

Monsignor Pablo Colino e la musica sacra

Ha compiuto 90 anni

di Annamaria Puri Purini Torres Carrilho

Così Wikipedia, aggiungendo: Accademico e direttore dei corsi di Educazione Musicale e dei Cori dell'Accademia Filarmonica Romana e dell'Accademia Tiberina. Accademico della Real Academia de Bellas Artes de San Fernando di Madrid. Presidente del Congresso Mondiale dei Maestri di Cappella. Membro della Commissione Artistico-Culturale del Vaticano per l'Anno santo 2000 e molto altro ancora.

Monsignor Pablo Colino è uno dei personaggi più affermati nell'ambito della diffusione della musica sacra a livello nazionale e internazionale. Direttore di un Coro molto conosciuto a Roma e ovunque, oltre a dirigere questo storico coro, ha composto numerosissime opere musicali cantate e suonate da un'infinità di giovani e adulti di tutte le età, suoi allievi, esigendo da loro un’altissima qualità canora. L'ultimo concerto da lui diretto è stato il Natale scorso.

La sua ispirazione contagiosa si basa su una Fede che certamente traspare da questa incredibile attività, creatività e vitalità alla quale coinvolge i suoi numerosi amici, molti dei quali fedeli attraverso i decenni, e che ha spesso guidato nel corso degli anni a visitare il suo paese d'origine, la Spagna e i suoi familiari. Ama raccontare episodi della sua vita, sempre diversi, ricchi di dettagli interessanti. Se gli capita di ripetersi dice: "Questa, però ve l'ho già raccontata, ma ve la ripeto lo stesso!". Tutte storie contraddistinte da un gran buon umore, spiritose e propositive.

Mons. Colino ricorda un Maestro di Cappella del 500, allo stesso tempo attuale, portatore di un messaggio di condivisione dell'arte musicale rendendola più disponibile a tutti e di questo lo ringraziamo e gli auguriamo ancora un felicissimo compleanno !
Grazie, Mons.Colino, grazie Don Pablo!


Annamaria Puri Purini Torres Carrilho

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits