NOTIZIE > fede

San Paolo e la conversione del giovane Francesco

di Antonio Tarallo

Conversione, parola profonda che nell’immaginario di ognuno apre a diverse immagini. Se prendiamo il lemma così com’è, in maniera letterale, non possiamo che rifarci al dizionario Treccani, lo storico dizionario d’italiano: “Conversióne s. f. [dal lat. conversio -onis, der. di convertĕre “convertire”]”, successivamente il dizionario passa alle diverse spiegazioni; fra queste - che non ha nulla a che fare con la religione - vi è: “Rivolgimento, movimento di un corpo nello spazio intorno a un altro corpo”; solo verso la fine di diverse spiegazioni troviamo: “Nel linguaggio comune, il passaggio a un’altra religione”. Ma torniamo all’inizio, a quel sostantivo latino derivante dal verbo “convertĕre”, vale a dire "portarsi dall'uno all'altro luogo", "volgersi verso qualcuno o qualche cosa", "cambiare direzione" o "strada". Il tema, dunque, più importante è “cambiare”. Ed è interessante che il dizionario metta, fra i primi significati, quello di “movimento di corpo nello spazio”.

Un corpo che si muove: quale altra immagine potrebbe venire in mente riguardo la conversione se quella di un corpo in movimento? San Paolo è in movimento; così San Francesco. Cum-vergere, volgere verso qualcosa; Paolo e la sua conversione così ben descritta dal Caravaggio nella sua famosa tela; Paolo di Tarso che cambia direzione, strada. Da pubblicano a cristiano; da lavoratore del cuoio a lavoratore delle parole per comunicare la Parola. Secoli dopo, ci sarà un Francesco nato ad Assisi, non a Tarso, che da ragazzo “scapestrato” diventerà “uomo retto”; da ragazzo che non sapeva cosa volesse dire la carità diverrà Carità in persona; non sappiamo quanto la preghiera fosse parte della sua vita prima di divenire frate Francesco, ma diventare dopo la conversione “tutto corpo preghiera” è davvero straordinario. E tutto ciò avviene grazie alla conversione: conversione del cuore; della mente; del corpo, anche, se ci pensiamo bene: dalle ricche vesti a un “misero” saio.

“Volgere verso altra direzione”: Francesco, dalla casa paterna alla strada dei poveri, alla vita fraterna della comunità. La sua famiglia non sarà più quella originaria, ma altro, qualcosa di nuovo; così come è stato per San Paolo che prima di incontrare il Signore sulla via di Damasco aveva avuto ben altra casa, ben altra vita. Francesco dice sì a Dio e si converte; San Paolo si converte e dice sì a Dio. Uomini, entrambi, che venivano da direzione diverse ma che convergono-convertono verso lo stesso mare d’Amore, quello di Dio; sono due fiumi che provengono da terre diverse - diversi erano i loro caratteri, le loro fisionomie, le loro estrazioni sociali, l’ambiente in cui vivevano - ma entrambi sfociano nello stesso mare, lo stesso che hanno navigato: Saulo di Tarso per la predicazione nelle terre del Mediterraneno; Francesco per raggiungere la Terra Santa.

La conversione di San Paolo ci dice che tutti possiamo diventare “qualcosa” di meglio - “qualcuno”migliore; e Francesco d’Assisi lo ha testimoniato pienamente nella sua vita.


Antonio Tarallo

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits