Un maggio per i giovani a San Giovanni Rotondo: le proposte dei frati di Padre Pio
il primo maggio c'è stato l'incontro con i giovani delle pastorali dei conventi cappuccini
di Gelsomino Del GuercioUn mese mariano nel segno dei giovani al santuario di Padre Pio. I frati cappuccini di San Giovanni Rotondo, insieme alle Pastorali Cappuccine animano un maggio nel segno della preghiera e della riflessione fraterna.
LA CONDIVISIONE DEL PRIMO MAGGIO
Il 1 maggio l’incontro promosso e organizzato dal team della Pastorale Giovanile Vocazionale della provincia di sant’Angelo e Padre Pio, a cui hanno partecipato i giovani che frequentano i conventi dei frati cappuccini della provincia religiosa di san Pio.
Giovani della Gioventù Francescana, dell’Azione Cattolica, degli Scouts, dei gruppi liturgici, si sono ritrovati per condividere un momento di preghiera, riflessione e festa. Diversi frati cappuccini, come evidenzia TeleRadio Padre Pio, hanno accompagnato i giovani per condividere la gioia della festa.
ALTRUISMO E SOCIAL
Un mese mariano nel segno dei giovani al santuario di Padre Pio. I frati cappuccini di San Giovanni Rotondo, insieme alle Pastorali Cappuccine animano un maggio nel segno della preghiera e della riflessione fraterna.
L’incontro è cominciato con un momento di preghiera nella chiesa inferiore di San Pio da Pietrelcina. Fra Pasquale Cianci, responsabile della pastorale giovanile vocazionale, a nome dei confratelli di Padre Pio, ha dato il benvenuto ai giovani. Nell’aula Maria Pyle, Fra Alessandro Brustenghi partendo dall’esperienza del santo di Assisi ha indicato ai giovani come è possibile ogni giorno camminare sulla via della santità. Al centro della riflessione temi come l'altruismo e la disintossicazione da social e cellulare, l'ascolto di Dio, il silenzio.
LA LAUDA DEDICATA A FRANCESCO
Al termine, prima del canto della lauda dedicata a San Francesco d’Assisi, ha invitato i giovani ad essere felici per dimostrare di “l’adesso di Dio”, attraverso la gioia di sentirsi cristiani.
I giovani poi si sono spostati al Cenacolo Santa Chiara per la celebrazione Eucaristica presieduta da Fra Maurizio Placentino, ministro della religiosa provincia di Sant’Angelo e Padre Pio.
LEGGI ANCHE: Commemorazione ventennale beatificazione di Padre Pio
CENACOLI IN PIAZZA
I cenacoli di preghiera saranno un appuntamento costante per i giovani durante il mese mariano a San Giovanni Rotondo. Dal 2 maggio, ogni sera, alle 21:15, la preghiera mariana per eccellenza la centralissima piazza Europa, cuore di San Giovanni Rotondo.
IL ROSARIO E "CHRISTUS VIVIT"
Pastorale Giovanile e Vocazionale dei Frati Minori Cappuccini in collaborazione con la Pastorale giovanile interparrocchiale della città, raccolgono intorno a Maria giovani e meno giovani. Durante le serate si pregherà il Rosario e grazie alla testimonianza di alcuni importanti ospiti si rifletterà sull’ultimo documento di papa Francesco, dedicato ai giovani, intitolato “Christus vivit”.
LEGGI ANCHE: Frati di padre Pio offrono casa a 5 famiglie di profughi
Gelsomino Del Guercio
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco