A lezione di lingua italiana…dai francescani
Il Convento di Monteripido, organizza corsi per sacerdoti e religiosi in collaborazione con l’Università per Stranieri di Perugia
di Gelsomino Del Guercio
Saranno organizzati per i mesi di agosto e settembre, dal Convento di Monteripido in Perugia e dalla locale Università per Stranieri, corsi di lingua italiana per sacerdoti e religiosi che – si legge in una nota riportata da Agensir – «l’istituzione francescana offre soprattutto per coloro che si preparano agli studi di specializzazione nelle Università Pontificie».
LE MATERIE
«L’attivazione dei corsi specifici richiede un numero minimo di 5 studenti di pari livello nella conoscenza della lingua italiana», spiegano i promotori, sottolineando che «i corsi ad hoc per sacerdoti e religiosi, che saranno tenuti perlopiù presso Casa Monteripido, prevedono lezioni frontali di lingua italiana, esercitazioni orali e scritte e lezioni di linguaggio settoriale in ambito ecclesiastico».
«Qualora non venisse raggiunto il numero sufficiente per costituire la classe – proseguono – è possibile comunque iscriversi ai corsi standard dell’Università per Stranieri, tenuti presso le proprie sedi, potendo usufruire dello sconto del 20% riservato a sacerdoti e religiosi residenti presso Casa Monteripido».
IN CENTRO A PERUGIA
Il Convento di Monteripido, distante 15 minuti a piedi dal centro di Perugia offre la tranquillità di un luogo francescano, particolarmente adatto per il riposo, lo studio e la preghiera. Dal XV secolo questo luogo è divenuto, per opera di san Bernardino da Siena, centro di formazione culturale per i francescani, di cui la prestigiosa biblioteca settecentesca è emblema.
Gelsomino Del Guercio
Commenti dei lettori
NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO
Lascia tu il primo commento
Lascia il tuo commento
la cripta
di San Francesco
Rivista
San Francesco